Home » Cultura » Capire la Riforma Costituzionale

25 Novembre 2016

Capire la Riforma Costituzionale

I precedenti, le ragioni del sì e quelle del no: lunedì al Campus Luigi Einaudi una serie di incontri per avere chiaro che cosa ci chiede il referendum del 4 dicembre

Ivan Lagrosa

referendum-si-no-640

Lunedì 28 novembre al Cle (Lungodora Siena 100) si terrà una giornata di studi sulla Riforma Costituzionale. L’iniziativa è organizzata dal Cest – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, associazione che riunisce studenti provenienti da diverse scuole di eccellenza in tutta Italia, tra cui anche il Collegio Carlo Alberto di Torino.

LE SESSIONI
L’evento si articola in tre sessioni. Nella prima, di carattere storico, si presenterà una panoramica delle principali riforme costituzionali, dallo Stauto Albertino ai giorni nostri.
La seconda sessione sarà invece dedicata all’economia: quali i risvolti della Riforma Costituzionalein questo senso? In particolare, verranno presi in esame gli effetti della riforma del Titolo V sulle politiche sociali, i “costi” del bicameralismo perfetto e i risvolti del voto referendario sui mercati finanziari.
Infine, la terza sessione, nel primo pomeriggio, analizzerà la riforma costituzionale, con uno sguardo più tecnico ai cambiamenti introdotti, benché sempre rivolto a un pubblico non specialista.

LA TAVOLA ROTONDA
Una tavola rotonda concluderà poi la giornata. In questo dibattito – di stampo più politico rispetto alle precedenti sessioni – due voci per il sì, Beniamino Caravita di Toritto (Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Sapienza Università di Roma) e Luciano Violante (Presidente emerito della Camera dei Deputati) si confronteranno con due voci per il no, Alessandro Pace (Professore emerito di Diritto costituzionale, Sapienza Università di Roma) e Armando Spataro (Procuratore Capo della Repubblica di Torino). Questo dibattito conclusivo sarà moderato da Maurizio Molinari, direttore de La Stampa.

RELATORI E ORARI
Nella giornata interverranno 20 relatori da diversi atenei italiani; fra gli altri: Piero Aimo, Giorgio Brosio, Vincenzo Cerulli Irelli, Carlo Milani, Irene Tinagli.
I lavori avranno inizio alle ore 9 nell’aula F3 del Cle; nel pomeriggio, il convegno si terrà in aula A2. L’ingresso è libero fino esaurimento posti. È necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@associazionecest.it, indicando le sessioni di interesse.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura, Università

Lascia un commento