Home » Intercultura » Varna, i giovani e le nuove European Youth Capital

2 Dicembre 2016

Varna, i giovani e le nuove European Youth Capital

L’inaugurazione della città bulgara a Capitale Europea dei Giovani e la proclamazione di Novi Sad, a scapito di Perugia, per il 2019

Mauro Capella

La proclamazione della Capitale dei Giovani 2019

La proclamazione della Capitale dei Giovani 2019

La musica sale, il rapper sul palco arringa la folla. Assiepate sulle tribune del palazzetto dello sport un migliaio di persone assiste all’evento, giovani visi di studenti mischiati a volti più anziani di genitori e nonni. Varna, Bulgaria. Stiamo assistendo all’inaugurazione di Varna Capitale Europea dei Giovani 2017.
Tra qualche ora, a fine serata, la presidentessa dell’European Youth Forum Johanna Nyman annuncerà dal palco la città prescelta per la capitale 2019 (per il 2018 è già stata proclamata Cascais, in Portogallo).

AND THE WINNER IS…
E’ l’atto finale di una lunga selezione durata 9 mesi, iniziata con la presentazione delle candidature a febbraio 2016. Le città candidate erano 13, di cui 5 sono arrivate alla fine di questo lungo viaggio: Amiens, Derry-Strabane, Manchester, Novi Sad e Perugia. Noi tifiamo per gli amici italiani umbri, che meritano il titolo per la qualità del progetto e per la determinazione: sono alla terza candidatura e le voci di corridoio li danno tra i favoriti, ma anche Novi Sad è molto quotata.
La serata prosegue tra intrattenimento e presentazioni delle città finaliste, la tensione pian piano cresce. Quando alle 23.30 la presidente Nyman chiama tutti sul palco per l’annuncio siamo con il fiato sospeso e le dita incrociate. La città prescelta è Novi Sad… La delusione per gli amici perugini è grande, il loro sforzo meritava un riconoscimento migliore.

UN 2017 ALL’INSEGNA DEI GIOVANI
Si volta pagina, non rimane che pensare a Varna. La “perla del Mar Nero”, nota e frequentata meta turistica balcanica, a partire dal 1° gennaio 2017 proporrà ai giovani d’Europa il suo programma basato su eventi e manifestazioni.
Il punto centrale del progetto è la Social Innovation, mettere i giovani al centro della vita della città. Tra gli eventi proposti l’International Theatre Festival dall’1 all’11 giugno, l’International Jazz Fest dal 28 al 31 luglio, il Funcity+ Summer Fest, festa degli sport di strada, a fine agosto.

EUROPEAN YOUTH FORUM, LAVORI IN CORSO
Il lavoro non è ancora finito. C’è ancora tempo per assistere all’assemblea generale dello European Youth Forum, che elegge il i nuovi delegati e i nuovi membri del Board. Al termine non ci rimane che fare i complimenti e gli auguri di buon lavoro a Luis Alvarado Martinez (nuovo presidente), Dejan Bojanic e Carina Autengruber (nuovi Vice-Presidenti), Kristen Aigro, Tina Hocevar, Zuzana Vaneckova, Mari Stromsvag, Andrea Casamenti, Sebastian Rood, Nafsika Vrettaki e Ville Majamaa (nuovi membri).

 

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento