Home » Mobilità » Bike Pride, per una Torino a misura di bici

4 Maggio 2018

Bike Pride, per una Torino a misura di bici

Tutte le informazioni sulla nona edizione della parata in bicicletta di domenica, che sarà preceduta da una sfida tra bici pieghevoli i cui vincitori andranno alla finale mondiale di Londra

Alessio Colella

biciclette

Domenica pomeriggio a Torino sfilerà il Bike Pride

Domenica 6 maggio il Parco del Valentino sarà il luogo di ritrovo per tutti gli appassionati della bicicletta. La classica parata organizzata dall’Associazione Bike Pride Fiab Torino inizierà alle 15.30 e sarà preceduta al mattino dal Brompton World Championship, un evento ad hoc per gli amanti delle bici pieghevoli. Durante tutta la giornata saranno allestiti stand che prevedono musica, intrattenimento e interventi sul tema della mobilità ciclistica.

BIKE PRIDE
Lo slogan dell’edizione del 2018 recita “Costruiamo noi la strada”. La manifestazione, infatti, nasce con l’intento di promuovere l’uso della bicicletta, rivendicando il diritto di percorrere le strade in sicurezza.
Rispetto ad altri Paesi d’Europa l’Italia non risulta certo tra i più avanzati in termini di utilizzo del velocipede. Secondo i dati del rapporto di Legambiente riferiti al periodo che va dal 2008 al 2015, nonostante un massiccio incremento nei capoluoghi nazionali delle infrastrutture dedicate alle bici (+50%), gli italiani che utilizzano abitualmente questo mezzo di trasporto rappresentano solamente il 3.6%. Uno dei motivi dello scarso utilizzo è proprio il timore di essere coinvolti in incidenti quando si è in sella. L’obiettivo del Bike Pride è la sensibilizzazione riguardo a questo tema: in particolare si vuole promuovere il ciclismo cittadino come possibile soluzione all’inquinamento, al traffico e alla sicurezza stradale.

Brompton World Championship bici pieghevoli

Nel Brompton World Championship si va su bici pieghevoli in giacca e cravatta

BROMPTON WORLD CHAMPIONSHIP
La competizione che prevede la sfida dei partecipanti in sella alla loro bici pieghevole è un evento satellite della Brompton World Championship Final di Londra. I vincitori della sfida torinese parteciperanno di diritto alla finale mondiale che si terrà il 28 luglio.
I concorrenti partiranno dal via alle ore 12 e si affronteranno intorno al Castello del Valentino a suon di sorpassi per un percorso lungo 14 chilometri. È anche previsto un percorso breve non competitivo di 6,2 km che mette in palio ulteriori premi, dal migliore dei veterani over 50 fino al miglior vestito. Le regole per partecipare prevedono, ovviamente, l’utilizzo di una bicicletta pieghevole ed è anche imposto un codice di abbigliamento a tutti i partecipanti: camicia, giacca e cravatta, mentre le signore come alternativa potranno indossare un foulard.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito della gara.

 

 

Tag: , , , ,

Categorie: Mobilità

Lascia un commento