Home » Tecnologie » Il Premio GiovedìScienza: un sostegno ai giovani ricercatori

26 Febbraio 2021

Il Premio GiovedìScienza: un sostegno ai giovani ricercatori

Scade l’8 marzo il termine per partecipare al bando rivolto agli scienziati under35 promosso dall’Associazione CentroScienza Onlus

Gabriele Costa

Logo X Premio GiovedìScienza

Il Premio GiovedìScienza mette in palio 5.000 euro

Per guardare avanti bisogna cominciare a lavorare nel presente. È lo spirito del X Premio Nazionale GiovedìScienza, aperto ricercatori under 35 che abbiano conseguito risultati rilevanti dal punto di vista scientifico e tecnologico collaborando con un ente di ricerca.

Il contest è promosso dall’associazione CentroScienza Onlus, che organizza GiovedìScienza, progetto di divulgazione scientifica nato a Torino da un’idea di Piero Angela.
Dallo scorso novembre è in corso la 35a edizione del calendario di incontri settimanali (prima in teatro, ora online) in cui scienziati, professori ed esperti si confrontano su un determinato tema scientifico o tecnologico. Contenuti interessanti e allo stesso tempo complessi e accessibili per tutti: una sfida che negli anni GiovedìScienza ha saputo cogliere al meglio, contribuendo alla diffusione di un sapere scientifico-culturale di cui il nostro Paese è talvolta carente.

Il premio diventa allora una preziosa occasione per mettere in mostra il lavoro dei giovani scienziati, che possono divulgare i risultati della loro ricerca mettendo alla prova le proprie capacità dialettiche di fronte a un pubblico di esperti: sarà proprio la presentazione del progetto a decretare il vincitore della competizione.
Oltre a una Giuria Tecnica sarà presente inoltre una Giuria Popolare, composta da studenti di scuole secondarie di secondo grado protagonisti di un percorso formativo dedicato alla comunicazione scientifica e realizzato da CentroScienza, in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città di Torino.

I dieci ricercatori finalisti del premio saranno selezionati in base al merito del loro lavoro, valutato da più di 100 esperti coinvolti.
Il vincitore si aggiudicherà 5.000 euro e la partecipazione come relatore alla prossima edizione di GiovedìScienza. A uno dei giovani che accederanno alla finale verrà inoltre assegnato dalla giuria il Premio Speciale Elena Benaduce (3.000 euro), riconoscimento per il progetto focalizzato maggiormente sul benessere della persona e il miglioramento della qualità della vita.

La stessa cifra è messa in palio per altri due contest: GiovedìScienza Futuro, ai cui candidati si richiede uno studio di fattibilità per un progetto basato sull’ipotetica disponibilità di un budget di 50.000 euro, e Industria 4.0, per chi presenterà la propria ricerca partendo dal concetto di Industria 4.0.

Per partecipare ai tre bandi occorre presentare la propria candidatura entro le ore 13 di lunedì 8 marzo.

 

Tag: , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento