Home » Lavoro » Il Comune di Torino cerca mille giovani talenti

22 Marzo 2021

Il Comune di Torino cerca mille giovani talenti

Un nuovo piano triennale di assunzioni prevede l’inserimento di laureati con meno di 32 anni attraverso contratti di Formazione e Lavoro

Vincenza Di Lecce

Ragazzi su un prato con portatile

Il Comune di Torino assumerà 1000 laureati entro il 2023

Torino chiama e mille giovani talenti potranno rispondere. Per far fronte all’organico pensionamento di diverse centinaia di dipendenti previsto per il prossimo triennio, il Comune lancia un programma di nuove assunzioni.
Il provvedimento – il cui bando sarà pubblicato a breve sul sito della Città – prevede l’inserimento di giovani laureati di età inferiore ai 32 anni con competenze specifiche, in grado di gestire e padroneggiare al meglio le tecnologie emergenti. Il piano, denominato Mille giovani talenti per Torino, mira a inserire altrettante risorse entro il 2023 con contratti di Formazione e Lavoro.

IL PIANO
Si tratta di un tipo di contratto flessibile della durata di 24 mesi, che prevede un periodo obbligatorio di formazione non inferiore a 130 ore complessive. Una modalità che consente poi, terminato questo periodo di inserimento, di acquisire stabilmente nei due anni successivi le professionalità formate. Alla scadenza dei 24 mesi, l’Amministrazione potrà trasformare i rapporti in contratti a tempo indeterminato.
Il piano intende selezionare e inserire 1.000 unità con profilo di riferimento Direttivo, suddivise i questo modo: 350 nel 2021, 350 nel 2022 e 300 nel 2023.

UNA GRANDE SFIDA
Un cambiamento epocale, quello di fronte al quale si ritrova il mondo delle competenze del settore pubblico: da una parte nuove tecnologie della comunicazione e dell’innovazione che creano bisogni di specializzazione, dall’altra nuove opportunità di crescita sia per i giovani di formazione universitaria, sia per la Pubblica Amministrazione.
“In questa ripartenza i Comuni, gli enti locali e i territori, come ho sempre sostenuto, saranno indubbiamente protagonisti”, afferma la Sindaca Chiara Appendino nel comunicato stampa del progetto. “Nei prossimi anni – continua – si svilupperanno i principali progetti per investire quelle risorse e qui, sui territori, saranno necessarie forze nuove, giovani, con competenze specifiche, capaci di immaginare un futuro, anche fuori dagli schemi, lanciando il cuore oltre l’ostacolo”.

CONTRASTARE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
Per il piano Mille giovani talenti il Comune di Torino fa leva sui fondi Next Generation Eu, la nuova programmazione che destina il 50% dell’importo finanziario al sostegno della modernizzazione tramite la ricerca e l’innovazione, le transizioni climatiche e digitali eque, la preparazione, la ripresa e la resilienza.
Il piano di nuove assunzioni rientra inoltre nel progetto più ampio di un Piano per l’occupazione giovanile promosso dall’assessore Marco Giusta e rilanciato a tutti gli enti del territorio. Quattro le linee di azione di questo percorso, la prima delle quali coincide proprio con il programma di assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Le altre tre prevedono il rilancio dell’apprendistato e delle opportunità di avviamento al lavoro, l’istituzione di un centro per l’orientamento diffuso, la creazione di un sistema di rete per l’innovazione e la nascita di nuove imprese.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento