Home » Formazione » Il grande mondo dei corsi online

26 Marzo 2021

Il grande mondo dei corsi online

Dall’anno scorso abbiamo appreso che anche a distanza si possono coltivare interessi e sempre più siti offrono lezioni sugli argomenti più vari, dal cinema al lavoro a maglia

Aurora Saldi

Portatile con scritta Never stop learning

Con i corsi on line non si smette mai di imparare

Dopo il 2020, anche il 2021 ci sta costringendo a vivere gran parte della nostra quotidianità in casa. Se da un lato tutti vorremmo ritornare alla nostra vita di studio, lavoro e relazione al di fuori delle mura domestiche, dall’altro, azzerando il tempo degli spostamenti, abbiamo più tempo libero a nostra disposizione. Così sul web si sono moltiplicati i corsi a distanza, di tutti i tipi, per tutte le esigenze e con prezzi generalmente abbordabili, accomunati da un unico intento: riflettere il più possibile le esperienze in presenza.
Ecco qualche suggerimento.

CORSI CORSARI
Tra le tante piattaforme online dedicate a corsi di ogni genere, è particolare l’offerta di Corsi Corsari. Nato a Milano, il sito si definisce un “enorme contenitore di servizi e professionalità dove puoi trovare risposta immediata ad ogni tua esigenza sia di natura professionale che ricreativa” ed effettivamente troviamo un ventaglio abbastanza variegato di proposte.
Volete essere preparati per quando riapriranno i musei? Seguite uno dei tanti corsi di storia dell’arte. Siete lettori appassionati? Potrebbe allora fare per voi il videocorso di biblioterapia, che mira a “rafforzare la nostra parte sana, creativa, emotiva e riflessiva volando sulle ali dei libri”. E ancora: tarocchi, mnemotecniche, giardinaggio, pittura a olio, lettura ad alta voce o digital marketing. Dovete solo scegliere.

BABELICA
Corsi e workshop on demand su specifici argomenti culturali: questa è l’idea alla base di Babelica, associazione culturale torinese affiliata Arci. Dall’anno scorso le attività si sono spostate online, su un portale che mette al centro la necessità di approfondire alcuni temi relativi al cinema, alla letteratura, all’arte.
Potete scegliere corsi come Guida al cinema di fantascienza: i film di oggi a confronto con i classici di genere oppure I grandi fotografi del ’900. Se invece siete appassionati di libri, varrà la pena provare il Corso di letteratura italiana – Outsiders curato dalla scrittrice Marta Barone, oppure Perle, petali, cicatrici e addii, sulla forma narrativa breve in America Latina. Inoltre, dal 13 aprile sarà disponibile il corso 1971-2021: 50 anni di rock: cinque incontri per ripercorrere la storia di altrettante grandi icone di questo genere musicale.

AUTOPRODUZIONE E LAVORO MANUALE
Se siete tipi più pragmatici, potete scegliere corsi per autoprodurre o imparare nuove tecniche di lavoro manuale. Ad esempio? Potete creare lo shampoo solido grazie al laboratorio milanese Fattiamano, oppure approfittare della bella stagione in arrivo per creare un orto, con il corso curato da Matteo Cereda, esperto di agricoltura e web.
Su Mestieri in corso avete invece tantissime scelte per imparare a restaurare i mobili e lavorare il legno. Se non vi spaventa mettere alla prova le vostre capacità manuali, potete anche intraprendere l’arte del ricamo o del lavoro a maglia, rivolgendovi al sito Discorsi online.
Se infine preferite ottenere un’abilità spendibile anche nella vostra vita quotidiana, potrebbe fare al caso vostro il corso di dattilografia di Agile fingers.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento