Home » Lavoro » Le risorse del web per la ricerca del lavoro online

5 Novembre 2021

Le risorse del web per la ricerca del lavoro online

Dai social professionali ai siti di orientamento, dai motori di ricerca di annunci alle piattaforme per settori specifici, le assunzioni passano anche dalla rete

Vincenza Di Lecce

Ragazzo che si candida online a lavoro su portatile - ricerca del lavoro online

Sono molte le piattaforme online per la ricerca del lavoro

Trovare lavoro online si può, basta conoscere (e riconoscere) tutte le risorse che il web offre: sono infatti diverse le piattaforme presenti in rete alle quali affidare la ricerca e intercettare le proposte di assunzione attraverso gli strumenti giusti è un passo fondamentale per uno screening efficace e pertinente delle offerte disponibili.

LINKEDIN
La maggior parte delle offerte di lavoro, oggi, passano da qui: molto più di un portale per la ricerca del lavoro, LinkedIn è un vero e proprio social professionale. Nato per mettere in contatto colleghi, ex colleghi e contatti professionali, ha superato in 15 anni 800 milioni di utenti, di cui 16 solo in Italia.
Le sue potenzialità sono molteplici, per questo è sempre utile prestare attenzione al proprio profilo, aggiornando costantemente le proprie esperienze, traducendo le informazioni almeno in un’altra lingua e curando dettaglio, a partire da titolo e sommario descrittivi.
Importante è inoltre l’uso degli aggiornamenti di stato, una buona occasione per parlare di lavoro e attitudini o per condividere eventi e notizie pertinenti con il proprio settore. Il social può infatti far entrare in contatto con persone che offrono opportunità di impiego ed è possibile essere individuati dai recruiter alla ricerca di specifici profili professionali. Molte realtà aziendali pubblicano poi direttamente su LinkedIn offerte di lavoro, a cui si può rispondere facilmente utilizzando il proprio profilo come fosse un cv.

MOTORI DI RICERCA ANNUNCI
Si tratta di siti a cui molte aziende affidano la pubblicazione dei propri annunci. Il numero di queste piattaforme è nel tempo cresciuto sensibilmente: per gli utenti, infatti, risulta sempre più difficile destreggiarsi per trovare quelle più valide.
Indeed è un motore di ricerca di annunci che permette di passare in rassegna tutti i portali che contengono offerte di lavoro. Basta digitare il tipo di occupazione che si sta cercando nel campo dedicato alla ricerca e la località di riferimento, senza bisogno di registrazione. InfoJobs è un’altra piattaforma che permette di scorrere i diversi annunci dopo aver effettuato l’iscrizione al portale: caricando il curriculum vitae (strumento indispensabile e propedeutico a qualsiasi ricerca) si ha la possibilità di inviare candidature immediate. Un funzionamento analogo ha Careejet, sito di offerte di lavoro altrettanto valido.

PROFILCULTURA
Una menzione particolare merita ProfilCultura, il primo sito per offerte di lavoro che riguardano i settori della cultura. Si tratta infatti di un portale dedicato esclusivamente alle professioni delle arti e dei media. Le diverse opportunità sono suddivise per categorie: dal design alle arti dello spettacolo, dai beni culturali all’editoria, dalla comunicazione all’audiovisivo. La ricerca, oltre che per settori, avviene per luogo e per tipo di contratto lavorativo che si sta cercando.
L’utente ha poi la possibilità di creare e archiviare il proprio curriculum nello spazio dedicato al candidato, salvare gli annunci, conservare e monitorare le candidature inviate.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento