Home » Tecnologie » Mrt Play, Conquista la Galleria Sabauda

17 Maggio 2022

Mrt Play, Conquista la Galleria Sabauda

I Musei Reali hanno lanciato un’app per conoscere le opere della pinacoteca dal punto di vista di sei personaggi, attraverso mini-giochi e indovinelli

Silvia Bruno

Dipinto su muro e su cellulare- Mrt Play

L’app Mrt Play, Conquista la Galleria Sabauda offre un’inedita esperienza di visita

Visitare la Galleria Sabauda giocando virtualmente con una pittrice di corte, un giovane Cavour o il Duca Carlo Emanuele I, oppure scoprendo come lavora una restauratrice, una curatrice o un ricercatore. È quanto permette di fare Mrt Play, Conquista la Galleria Sabauda, la nuova app dei Musei Reali di Torino, disponibile nei principali store, che offre un’inedita esperienza di fruizione della pinacoteca situata nella Manica Nuova di Palazzo Reale.
Sviluppata in collaborazione con Visivalab SL e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’applicazione è un esempio di gamification – l’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco per raggiungere un determinato obiettivo – perché sfrutta la tecnologia degli smartphone di ultima generazione per creare un percorso guidato che, attraverso piccoli enigmi, realtà aumentata e il punto di vista dei sei personaggi prima citati, presenta le opere esposte in modo divertente e interattivo.

L’utilizzo dell’app, che può essere singolo o di gruppo, è molto semplice. Una volta inserito un nome e impostato un livello di difficoltà si deve scegliere un profilo tra i sei disponibili, decisione che determinerà il percorso di gioco.
A questo punto può iniziare la visita alla Galleria Sabauda, visualizzata nell’applicazione come una mappa divisa in 10 settori da “conquistare” risolvendo mini-giochi, puzzle e indovinelli legati a quanto è presente nella sala (ad es. si può chiedere di riconoscere le architetture di un fondale) o utilizzando i sensori del cellulare per fare determinati movimenti.
Man mano che si avanza nell’esperienza di gaming si ricevono informazioni aggiuntive sulle opere, che porteranno ad altri quiz basati sulle conoscenze acquisite nella fase precedente. Le domande sono diverse per ogni personaggio: questo significa che è possibile giocare e ri-giocare con tutte le 6 figure, scoprendo ogni volta una prospettiva diversa, incentrata più su un punto di vista storico (per la pittrice di corte, Cavour e Carlo Emanuele I) o di tutela dei beni artistici (come restauratrice, curatrice o ricercatore).
Dopo aver “conquistato” tutte le sale ogni utente visualizzerà il proprio punteggio inserendosi nella classifica, anche se non ha completato tutti i giochi; il risultato infatti viene salvato sull’app e si può sempre fare una nuova visita per finire le attività lasciate indietro.

I Musei Reali non sono nuovi a iniziative come Mrt Play, Conquista la Galleria Sabauda: per la Cappella della Sindone era già stata creata l’app di realtà aumentata Mrt Virtual, con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. L’obiettivo è chiaro e ambizioso: utilizzare le tecnologie digitali per attrarre nuovi visitatori, soprattutto i più giovani. Perché si può giocare anche con arte e cultura.

Tag: , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento