Home » Intercultura » Torino incontra la Francia

2 Gennaio 2013

Torino incontra la Francia

Progetto tra il Comune e il Governo d’oltralpe per ospitare eccellenze artistico-culturali francesi in molte manifestazioni della città

Giosuè Pugliese

La mostra di Degas è il primo atto della collaborazione che unirà Torino e la Francia

Il 2013 sarà l’anno dedicato alla Francia grazie all’accordo siglato dal sindaco Fassino e dal Ministro francese Aurélie Filippetti. Per tutto il prossimo anno la cultura dei nostri cugini sarà presente in molti degli eventi promossi dalla città, per celebrare il filo sottile che intercorre e lega da sempre il Piemonte ai territori transalpini.
Il progetto di collaborazione è stato denominato “Torino incontra la Francia”, anche se a ben vedere il “primo incontro” è già avvenuto a partire dallo scorso anno con la mostra di ottanta dipinti di Edgar Degas alla Promotrice delle Belle Arti e con l’inaugurazione della stagione del Teatro Stabile con l’opera “Le sixième Continent” di Daniel Pennac.
Comunque sia anche il primo atto ufficiale della collaborazione non si è fatto attendere, infatti la serata torinese di Capodanno è stata introdotta da una parata per le vie del centro dell’imponente Bagad d’Ergué Armel, fanfara bretone che con cornamuse, bombarde e percussioni, per poi proseguire con numerosi ospiti francesi come il fisarmonicista jazz Richard Galliano a Stefane ed Iza Mellino, componenti della storica ed eclettica formazione dei Négresses Vertes.

Le collaborazioni
La città sentirà parlare francese in molte altre occasioni. Le più significative sono decisamente la presenza di numerosi stand alla prossima fiera del libro interamente dedicati al rapporto tra il nostro territorio e quello francese, legato non solo dalla storia ma anche da un filo rosso culturale : intellettuali transalpini come Edgar Morin, Pierre Rabhi, Marc Augè, Yves Mény contribuiranno alla prossima edizione di Biennale Democrazia, inoltre ci saranno collaborazioni tra l’Operà de Lyon ed il Teatro Regio, così come il grande film d’autore francese incontrerà il nostro Museo del Cinema.
Anche la musica , che notoriamente unisce le culture, sarà una protagonista della collaborazione, così i ritmi francesi echeggeranno sotto la Mole sia per la seconda edizione del Jazz Festival sia per Mito Settembre Musica.

Link Utili:
Torino incontra la Francia

Pensate sia interessante, come progetto? Parteciperete alle attività proposte?

 

 

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Commenti (1)

  1. jacqueline malandra ha detto:

    bel progetto, dove trovare altre info?
    jacqueline malandra tortona al

Lascia un commento