Home » Tecnologie » Ebook e libri, una convivenza possibile

9 Gennaio 2013

Ebook e libri, una convivenza possibile

Leggere su uno schermo o sulla carta? I due modi possono coesistere, secondo l’esperienza di una piccola casa editrice e di un giovane scrittore

Mara Dalmazzo

libro in versione ebook

Ebook, il futuro dei libri

Torniamo a parlare di ebook.
Editech, evento internazionale di studio e approfondimento su editoria e tecnologie, pochi giorni fa twittava “I libri hanno un brillante futuro, solo che non sarà come ve lo aspettate”. È plausibile una svolta sempre più digitale? Oppure, specie in Italia, i pochi lettori rimarranno ancorati alla carta? Abbiamo chiesto a un giovane scrittore e a una casa editrice torinese un’opinione in merito agli ebook.

GLI EDITORI
Nel 2012, AIE Associazione Italiana Editori, ha fotografato la situazione dell’editoria digitale in Italia. Nell’anno passato si sono contati complessivamente 31.416 titoli di ebook. Il Piemonte si è classificato terzo, dopo Lombardia e Lazio, per presenza di editori che pubblicano anche in digitale.
L’indagine evidenzia che metà della quota di mercato dei libri digitali è gestita dai grandi gruppi editoriali. Ma quali sono le attività delle case editrici più piccole? Abbiamo chiesto a Carlotta Borasio di Las Vegas Edizioni: «I motivi per cui puntiamo sugli ebook sono di ordine pratico. Il digitale è veloce, non ha bisogno di passare attraverso tanti intermediari, è scaricabile in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo. Inoltre non ci sono i problemi di visibilità e disponibilità che hanno le librerie fisiche: lì lo spazio è limitato, la visibilità è spesso garantita a libri che “vendono” – ci dice Carlotta – Il riscontro per ora è stato limitato complice la crisi e la lentezza degli italiani ad accogliere le nuove tecnologie. Ma gli editori americani che abbiamo incontrato a New York nel 2011 ci hanno messo in guardia: state pronti, perché presto il mercato degli ebook crescerà. E avevano ragione».

SCRITTORI 2.0
La digitalizzazione ha portato a disposizione degli aspiranti autori una miriade di siti di autopubblicazione dei contenuti. Ma è davvero così facile? E quali sono i possibili utilizzi del digitale per pubblicare finalmente il proprio libro?
Giuseppe Scapola, developer torinese, ha scritto un libro che si intitola “Nell’Aria Nel Vento e Nella Pioggia (Racconti di Fantascienza)” ed è acquistabile a 97 centesimi su Amazon. Ha scelto la via del digitale perché «ormai siamo entrati nell’era dei reader. Amazon offre ottime opportunità per farsi conoscere, praticamente in tempo zero e con una vetrina eccezionale». Grazie al web Giuseppe è diventato uno scrittore indipendente e oggi consiglia, a chi vuole intraprendere la sua strada, di seguire il gruppo Facebook Kindle Direct Publishing Pionieri italiani per avere suggerimenti utili, di dedicare cura maniacale alla propria creatura letteraria e di non trascurare prezzo e appeal della copertina: per il lettore anche l’occhio vuole la sua parte.

LA PAROLA AI LETTORI
Di sicuro c’è che in Italia leggiamo poco, e che una piccola porzione di questa risicata fetta si è convertita al digitale. AIE conferma la tendenza: secondo dati del 2011 acquistano ebook l’1,1% degli italiani sopra i 14 anni, ma a leggerli è il 2,3%. A fronte del 61,5% di lettori su carta, il 38,5% legge su tablet, Kindle o altri strumenti digitali.
Abbiamo chiesto a Carlotta e Giuseppe della loro esperienza da lettori, e le loro risposte sono state sorprendenti: «Gli ebook non sono destinati a soppiantare la versione tradizionale – conferma Carlotta – credo che le due dimensioni possano tranquillamente coesistere. Acquisto e leggo soprattutto libri che non avevo intenzione di avere in cartaceo. L’ebook non si rovina, non occupa spazio e costa meno. Se soppiantasse completamente le edizioni economiche a vantaggio dei libri confezionati con una certa cura non sarebbe poi un gran danno. Non escluderei anche che il fatto di poter leggere un libro su tablet possa indurre chi abitualmente non legge a occupare qualche ora di treno a fare qualcosa di diverso».
Insomma, il futuro dei libri brilla sia su carta che… su schermo.

Link utili:
Indagine sugli ebook in Italia
Las Vegas Edizioni
Giuseppe Scapola e il suo Nell’Aria Nel Vento e Nella Pioggia (Racconti di Fantascienza)

Leggete ebook o preferite il cartaceo?

Tag: ,

Categorie: Tecnologie

Commenti (1)

  1. Armando ha detto:

    Bene procedere con gli ebook, ancor meglio se si pensa alle possibilità multimediali che forniscono gli iBook. Ad esempio l’MSB (music soundtrack book) “La Vendetta della IX”, un romanzo storico con colonna sonora integrata… per iPad, ebook-reader, cartaceo. Ovviamente il migliore risultato lo si ha nella versione per iPad!

Lascia un commento