Home » Ambiente » La ruota al Valentino: i giovani dicono la loro

23 Ottobre 2012

La ruota al Valentino: i giovani dicono la loro

Anche gli under 30 sembrano divisi sulla ruota panoramica a Torino: per alcuni porterà più turisti, per altri deturperà il panorama della città


Federica Spagone e Nicola Veneziano

la ruota panoramica del valentino

il progetto della ruota panoramica al valentino fa discutere

Il London Eye a Londra, la Riesenrad a Vienna, la Grande Roue de la Concorde a Parigi. La ruota panoramica già compare nella skyline di alcune delle più belle città d’Europa, a breve in questa lista di città ci sarà anche Torino? A quanto pare sì, visto che il Comune ha deciso di installarne una nella cornice del Parco del Valentino (nella foto, le immagini del progetto).
Subito si è scatenato un putiferio, con opinioni favorevoli e contrari di esperti, assessori e  periti. In tutto questo nessuno ha chiesto un parere ai giovani, che nella cornice del parco, intorno a una ruota panoramica alta 60 metri, fanno decisamente la loro bella figura. Tuttavia anche gli under 30 sono divisi, c’è chi vede di buon occhio il progetto e chi invece proprio non vuole sentirne parlare.

I PRO
Cominciamo da quelli che sono già in coda per salire su una delle cabine.
A Valentina, 22 anni, l’idea non spiace affatto: «Potrebbe essere un’idea interessante per “decorare” ulteriormente la città, anzichè costruire palazzi su palazzi”; sulla stessa linea Francesca, 23 anni, che perora la causa della ruota proprio per l’orginalità del progetto, “sicuramente più stimolante di un parcheggio».
Guarda invece all’Europa Luca, 28 anni, affascinato dalla prospettiva di vedere al Valentino l’“öeji d’Turin” (“l’occhio di Torino” in piemontese), che ci avvicinera ulteriormente ad altre grandi città del vecchio continente. A Lorenzo, 22 anni, infine piace che il luogo proposto per la costruzione della ruota sia il Valentino: «Vedere quella zona della città da quel punto di vista, con la collina di fronte e il parco sotto sarebbe molto affascinante».

I CONTRO
I contrari invece sono decisamente agguerriti: Gabriele, 24 anni, come del resto altri suoi coetanei è molto categorico: «Sarebbe un pugno in un occhio e lo spazio non è oggettivamente sufficiente. Il Valentino non è un luna park, bensì un luogo che fonde arte, verde e divertimento e una ruota panoramica rovinerebbe di certo le prime due».
Roberta, 22 anni, invece pensa alla skyline della città: «Purtroppo la nostra skyline è già deturpata dal grattacielo in piazza Castello e a breve se ne aggiungerà anche un altro. Sommare a tutto questo anche una ruota panoramica, non farebbe che completare lo scempio. Dal Monte dei Cappuccini in prospettiva, probabilmente la ruota coprirebbe il ben più artistico Castello e questo è decisamente grave». Lo scetticismo domina quindi l’opinione di molti: Matteo, 24 anni, ritiene che questa iniziativa non servirà ad attirare molti turisti, mentre Luigi, 23, si domanda se «non si otterrebbero migliori risultati migliorando le attrattive che già abbiamo piuttosto che creandone di nuove».

Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari alla ruota panoramica?

Tag:

Categorie: Ambiente

Lascia un commento