Home » Cultura » Arriva la festa dei cuochi

11 Ottobre 2012

Arriva la festa dei cuochi

Sabato e domenica manifestazioni e appuntamenti in tutta Italia, a Torino in piazza Carignano degustazioni e un concorso per giovani chef

Nicola Veneziano e Francesca Palumbo

festa associazione cuochi

Il presidente dell’associazione cuochi torinese sarà ospite al Digi.Talk

L’Associazione Cuochi di Torino, presente nella nostra città dal lontano 1722, è pronta a presentare questo fine settimana l’ottava edizione della Festa Nazionale dei Cuochi. La celebrazione ha come ogni anno lo scopo promuovere la professionalità degli chef italiani, nonché la cultura gastronomica tipica della tradizione.

BENEFICENZA E UN NUOVO CONCORSO
A Torino la manifestazione si svolgerà in piazza Carignano dalle 10 in avanti e anche quest’anno gli utili ricavati saranno devoluti in beneficienza alla Comunità di Sant’Egidio, impegnata da sempre nel sostegno delle categorie sociali più deboli, quali i senzatetto, gli anziani e le famiglie in difficoltà. Durante le giornate dedicate alla cucina piemontese si potrà consumare una sorta di “merenda sinoira allargata“, con prodotti tipici donati dalle aziende della regione sensibili al progetto benefico.
Una novità tutta di quest’anno sarà invece la prima edizione del concorso di cucina “Nino Baldassarre”, che si terrà nella giornata di sabato: il contest sarà aperto a tutti gli allievi che si accingono a concludere il percorso di studi negli istituti alberghieri della provincia di Torino.

LA CUCINA ARRIVA IN RADIO
Della Festa dell’Associazione Cuochi Torino e di cucina si parlerà nella prossima puntata del Digi.Talk, il programma radiofonico di Digi.TO arrivato alla sua seconda stagione, in onda domani 12 ottobre alle ore 15 su 110, la web radio dell’Università di Torino.
Uno degli ospiti della puntata sarà Lamberto Guerrer, presidente dell’associazione torinese, che offrirà anticipazioni e impressioni sull’evento. E’ prevista anche la partecipazione di Vittorio Beraudo e Mauro Spina, rispettivamente proprietario e chef del ristorante Casa Slurp di Torino.
La puntata sarà scaricabile in podcast sui siti di 110 e Digi.TO in ogni momento. Anche di fronte ad un buon pasto.

Link utili:
Associazione Cuochi Torino
110 Web Radio

Vi piace cucinare? Andrete alla festa dei cuochi in piazza Carignano?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento