Home » Tecnologie » The Doers Project: a Torino con le startup

11 Febbraio 2013

The Doers Project: a Torino con le startup

“Può essere o sfortuna, o destino luminoso”: con questo mantra conosciamo un gruppo di giovani che si occupano di interaction design e nuove aziende

Mara Dalmazzo

doers project

The Doers Project si occupa di progettare l’interazione digitale e di startup

Si definiscono “entusiasti di Internet, appassionati di design e programmazione“, pieni di sete di conoscenza e di esplorazione. Sono i fondatori di “The Doers Project“: Gabriele Marchi, Paolo Naldini, Irene Cassarino, Piermaria Cosina ed Emanuela Cammilleri.
Irene, la CEO, ha risposto alle nostre domande. «Nasciamo due anni fa – comincia – prima ci siamo formati occupandoci di interaction design, prototipazione e progettazione di servizi digitali per multinazionali in giro per il mondo. Poi abbiamo smesso di viaggiare e ci siamo dedicati alle startup, le piccole aziende nascenti, partendo da quelle della nostra città».

WE LOVE STARTUP
Dalla nascita, insieme con le startup i Doers hanno sviluppato progetti tra i più disparati e diversi tra loro: Amolamusica, Oilproject, Tacatì, Letscommerce!, Soccer Square, Gnammo, Tam Town, Bookolico, Regalister, Cineama…
«Siamo diventati per queste startup una sorta di “transitional team” – sottolinea Irene – un supporto nel design e nello sviluppo temporaneo che le accompagna almeno fino alla prima release. Per le startup digitali, che hanno bisogno di raggiungere in fretta una massa critica di utenti per sopravvivere e crescere, un buon lavoro di interaction design fa la differenza. Nel progettare cerchiamo innanzitutto di valorizzare l’esperienza dell’utente: il risultato deve essere facile da usare, bello, utile e veloce da sviluppare».

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domani martedì 12 febbraio alla Società Anonima di via Pietro Micca 12 i Doers propongono l’appuntamento “Venture capital: istruzioni per l’uso“, che fa parte della serie di incontri IxDT Interaction Design Tuesday.
Nerd e geek torinesi, se volete un futuro luminoso per la vostra startup questo è pane per i vostri denti.

Link utili:
Sito
Blog
Facebook


Il vostro sogno (o il vostro attuale lavoro) è una startup?

Tag: ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento