Home » Formazione » Università » Crisi ed Europa? Tesoro, parliamone

28 Febbraio 2013

Crisi ed Europa? Tesoro, parliamone

Inizia stasera alla Facoltà di Economia una tre giorni di incontri con famosi economisti e giuristi, per capire meglio la situazione che siamo vivendo

Giosuè Pugliese

La locandina dell’edizione 2013 di “Tesoro, parliamone… è l’Europa che ce lo chiede!”

Da questa sera a Torino si parla di crisi economica ed Europa, temi che ci interessano da vicino ma che spesso sono oggetto di fraintendimenti.

TRE GIORNI DI DIBATTITI
E’ un’iniziativa del collettivo studentesco Assemblea di Economia, in collaborazione con la Facoltà e il Collegio Carlo Alberto, che organizza “Tesoro parliamone, è l’Europa che ce lo chiede!“,  una tre giorni di incontri a cui parteciperanno numerosi economisti e giuristi italiani ed internazionali.
L’obiettivo è che gli ospiti interagiscano con il pubblico per affrontare i temi dell’attuale crisi economica, con uno  sguardo  un po’ più ampio rispetto alla precedente e prima edizione del progetto, trattando di Europa, della sua crisi e del suo prossimo futuro.

IL PROGRAMMA
Il ciclo di appuntamenti si apre stasera discutendo del ruolo stesso dell’economia: “Economia, che scienza sei?” (ore 18, Soc. Canottieri Armida, viale Virgilio 45) è il titolo dell’incontro che vede la partecipazione di economisti e filosofi (Luigi Barrotta, Pietro Garibaldi, Giovanni Leghissa e Massimo Marinacci) impegnati ad inquadrare il nuovo ruolo, spesso prepotente, che l’economia ha nella nostra società attuale.
Il tema della crisi ambientale e della sostenibilità energetica aprirà invece la giornata di venerdì 1° marzo con l’incontro “Tesoro, spegni la luce” (ore 15), forse un argomento meno in voga in questo periodo ma che sicuramente è una delle emergenze più importanti del prossimo futuro; a seguire alle 17 “Tesoro, faccio tardi in ufficio” ovvero il punto sul lavoro e sulla mobilità in Europa.
Gli appuntamenti di sabato 2 marzo saranno infine dedicati soprattutto al futuro dell’Unione Europea : “Tesoro, chi votiamo questa volta?” (ore 15) e “Tesoro, stasera si esce… – dentro o fuori dall’euro?” (ore 16,30) parleranno di istituzioni europee e del caldissimo tema della tenuta della nostra moneta unica. A chiudere il ciclo di incontri di quest’anno “Caro, li tieni tu i bambini?”, ovvero un dibattito sul welfare e il debito delle famiglie nella nuova Europa, che sembra avere più a cuore problemi finanziari piuttosto che meccanismi sociali e politici, ma sarà davvero così?
Gli incontri di domani e sabato si svolgeranno nell’Aula Magna della Facoltà di Economia di corso Unione Sovietica 218 bis.

Link utili:
Tesoro parliamone, è l’Europa che ce lo chiede!
Il programma

Vi interessa l’economia? Parteciperete a questo ciclo di incontri?

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento