Home » Formazione » Università » Ultimo appuntamento per “Torino Silicon Valley”

2 Aprile 2013

Ultimo appuntamento per “Torino Silicon Valley”

Il ciclo di conferenze aperte a studenti e giovani imprenditori  fino all’app per non sbagliare mai più regalo

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

“TORINO SILICON VALLEY”
Si conclude venerdì 5 aprileTorino Silicon Valley”, ciclo di quattro conferenze aperte a studenti e giovani imprenditori che rientra nell’ambito del corso “Business Planning and New Ventures” del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.
Presente in sala Davide Bertarini (Regalister) per il tema  “Dal Politecnico al Silicon Valley Study Tour 2011 fino all’app per non sbagliare mai più un regalo”.
Al termine delle conferenze i migliori studenti avranno la possibilità di recarsi per una settimana presso la Silicon Valley.
Per approfondimenti, consultare la locandina. Per informazioni: Dipartimento di informatica e Business-Lab

SCADENZA DEL 2 APRILE
Ricordiamo che termina oggi la possibilità di effettuare  il pagamento della seconda rata per l’anno accademico 2012/2013 e la presentazione della domanda di inserimento nelle fasce contributive per il 2012-2013, sulla base dell’attestazione I.S.E.E./IS.E.E.U. relativa all’anno 2011. 

ULTIMI GIORNI PER BORSE E PREMI DI STUDIO PER TESI DI LAUREA 
Ricordiamo inoltre che c’è tempo fino al 5 aprile per iscriversi al bando indetto dalla Fondazione Franco e Marilisa Caligara che bandisce due borse di studio dell’importo di € 2.500 lordi cadauna, per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare.
Possono partecipare studenti iscritti agli Atenei piemontesi nati dal 01/01/1988. Le due borse sono preferibilmente rivolte a studi che contribuiscano al dialogo tra la cultura scientifica e la cultura umanistica.

CONVEGNO “MIRABILIA. GLI EFFETTI SPECIALI NELLE LETTERATURE DEL MEDIOEVO”
Da mercoledì 10 a venerdì 12 aprile
2013, l’Aula Magna del Rettorato di via Verdi, 8 ospiterà la IV edizione delle Giornate Internazionali Interdisciplinari di Studio sul Medioevo. L’edizione 2013 si intitola “Mirabilia. Gli effetti speciali nelle letterature del Medioevo”. Verranno messi a confronto la cinematografia moderna con l’utilizzo di strumenti fantastici per suscitare meraviglia e l’attingere della letteratura medievale da ciò che trascendeva la realtà (miracoli dei santi, prodigi, portenti, ordalie, animali parlanti e protagonisti di gesta epiche). Le giornate provano a chiarire la propensione di questa letteratura all’impossibile e allo straordinario.
Per approfondimenti, consultare la presentazione dell’evento con l’elenco dei partecipanti.

BORSE PER L’ACCOMPAGNAMENTO DI STUDENTI DISABILI
È uscito il bando di selezione pubblica per il conferimento di 12 borse per studenti dell’Ateneo disponibili per attività di accompagnamento degli studenti con disabilità motoria e/o visiva, presso le diverse sedi universitarie e presso ogni altra struttura in cui vengono svolte attività didattiche; è rivolto agli studenti regolarmente iscritti nel 2012-2013 a partire dal secondo anno dei corsi di laurea e laurea a ciclo unico dell’Università degli Studi di Torino
La scadenza per partecipare al bando è fissata per mercoledì 10 aprile alle ore 12.
Per informazioni contattare il Settore Integrazione Studenti Disabili sito in Via Po 31, Tel 011/6704282-3-4 e-mail:ufficio.disabili@unito.it mentre per scaricare il bando consultare la pagina Borse e premi di studio.

CONCORSO “TU SEI L’EUROPA” SUL TEMA “LA PERCEZIONE E LA CONSAPEVOLEZZA DEI GIOVANI SUL SENTIRSI CITTADINI EUROPEI”
Scade il prossimo 30 aprile il termine per la partecipazione al concorso: “Tu sei l’Europa” rivolto agli studenti e le studentesse delle ultime classi della scuola secondaria superiore italiana e delle università italiane di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
Il concorso prevede la realizzazione di un foto racconto, accompagnato da commenti testuali nel quale possono essere inserite anche brevi animazioni.
Per tutti i dettagli  e il regolamento consultare il sito www.tu6leuropa.eu.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE AL METODO DI STUDIO UNIVERSITARIO DEDICATO A STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Lo Sportello Dislessia 
organizza un programma di formazione intensiva sul metodo di studio universitario, destinato specificatamente a studenti con DSA, iscritti all’Università di Torino, con l’obiettivo di fornire strumenti metacognitivi per affrontare al meglio lo studio universitario.
Il programma prevede tre giornate di formazione dedicata e un ulteriore incontro, di tre ore, prima delle sessioni estiva degli esami. Inoltre è anche prevista la partecipazione ad alcune delle lezioni seminariali nell’ambito dell’insegnamento universitario “Psicologia dell’apprendimento e disturbi dell’apprendimento”
I dettagli del programma sono disponibili alla pagina: Studenti dislessici.

IL 5 PER MILLE ALL’UNIVERSITÀ
Nella dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico Persone Fisiche), inserendo ilcodice fiscale 80088230018 e la firma, è possibile donare il 5 per mille all’Università degli Studi di Torino.
Sostenere la ricerca significa sostenere l’Università degli Studi di Torino quale motore essenziale di innovazione, di sviluppo, di crescita dell’occupazione e avanzamento economico e civile del nostro territorio.
Per tutte le informazioni consultare il sito.

DATE DEI TEST DI AMMISSIONE PER CORSI A NUMERO PROGRAMMATO
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha definito le date di alcuni test programmati a livello nazionale. Per il calendario, collegarsi al sito del MIUR. Sono invece ancora in fase di definizione l’offerta formativa relativa all’anno 2013-2014, la programmazione di alcune date di svolgimento dei test di ammissione per i corsi a numero programmato e le scadenze e le procedure di immatricolazione.
Per approfondimenti, consultare la pagina (in graduale e progressivo aggiornamento) delle Immatricolazioni e iscrizioni.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento