Home » Cultura » Il mito del volo alle Ogr

26 Luglio 2012

Il mito del volo alle Ogr

Domani apre la mostra “Volare!”: da Icaro a Leonardo, dal primo allunaggio alla più sofisticata tecnologia, fra percorsi e laboratori

Federica Spagone

Organizzata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del  Centenario dell’Aereonautica Italiana, da domani fino al 4 novembre le Officine Grandi Riparazioni ospitano la mostra “Volare!”. Dal mito di Icaro fino ai più moderni simulatori, l’esposizione presenterà gli aspetti storici e di costume che trasformarono il volo in un fenomeno culturale di forte impatto per l’immaginario collettivo.

I PERCORSI TEMATICI
Gli eroi dell’aviazione, le guerre dell’aria, le innovazioni tecnologiche e la conquista dello spazio. Questi i nuclei storico-tematici che racchiuderanno le varie sezioni espositive della mostra e accompagneranno il visitatore, partendo dalle macchine di Leonardo e le prime sperimentazioni pionieristiche, fino alla sofisticata tecnologia aerospaziale e alle immagini dell’uomo sulla Luna in diretta televisiva.

Sono ben 12 i percorsi tematici guidati, consigliati per tutta la famiglia. Con una domanda semplice ma dalle molteplici risposte inizia il percorso “Perché voliamo?”  che approfondirà proprio il tema della ricerca dell’uomo per raggiungere il cielo e oltre. “Cosa c’è lassù?” intende invece raccontare l’avventura del primo allunaggio, la conquista dello spazio come simbolo di supremazia per America e Russia, ma anche la ricerca attuale dell’esistenza di altre forme di vita nell’Universo. “In volo con Leonardo” ricostruirà invece la fantastica avventura dell’inventore che cercò di sfidare la gravità: quali tentativi ha compiuto? Quali sono le leggende e quale la realtà? Attraverso l’osservazione dei suoi disegni e progetti, visibili nella copia del Codice Atlantico, troverete risposta a queste e ad altre domande.

E poi ancora i percorsi ”Voglio essere come lui!” “And the winner is…”, “Come giocavano?”, “Supereroi di carta”, “Zang Tum Tuuuum!”, “Gli aerei sono tutti uguali?”, “Torino bombardata”, “I giornali raccontano” e “Ho un aereo in casa!”  completeranno l’omaggio al genio, alla passione e al sacrificio di piloti, tecnici, industriali, scienziati e artisti che resero possibile l’affascinante avventura del volo. Infine “l’Area fantascienza”, con la ricostruzione del fantomatico alieno di Roswell.

LABORATORI E ATTIVITA’
Alle OGR sarà possibile prenotare e seguire anche molti laboratori e attività (a pagamento) che regaleranno emozioni sia ai giovanissimi che al pubblico adulto: “Oggi ti racconto di… lettura di favole e storie sul volo”, “Esperimenti”, “Aeropittura”, “Poesia futurista”, “il Laboratorio Spaziale” e “l’area gioco Flying Cartoons “, sono i laboratori destinati ai bambini fino ai 12 anni.
Rivolti invece ad un pubblico adulto il workshop di modellismo in cui, grazie all’aiuto di esperti del settore, i partecipanti potranno creare un modello completo di aereo; quello di Fotografia aerea, dove  sarà possibile provare in prima persona come utilizzare la strumentazione sul campo; “La Simulazione di volo”, una fantastica esperienza grazie alla quale si potranno vivere in prima persona le emozioni dei piloti che volteggiano nel cielo con gli aerei o si avvicinano alle stelle con gli shuttle; e poi ancora il “Gyrobic” ed infine il “Ponte Tibetano per volo sospeso”.
Per info e prenotazioni: tel. 011 4992355 – 011 6502833.

Link Utili:

Centenario dell’Aereonautica Italiana

Mostra “Volare!
E voi avete mai avuto il sogno di volare nello spazio? Andrete alla mostra?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento