Home » Cultura » Gli Informagiovani d’Italia riuniti al Politecnico

3 Novembre 2010

Gli Informagiovani d’Italia riuniti al Politecnico

Fino a sabato Torino accoglie da tutta Italia operatori ed esperti per parlare di servizi informativi rivolti agli under 30, muralismo ed economia urbana

Erika Guerra

murales

Torino ha ospitato PicTurin, Festival Internazionale di muralismo

Da oggi a sabato 6 novembre, Torino ospita “Giovani. Creatività e “Informazione”, una tre giorni di eventi che rientrano nelle iniziative organizzate in occasione di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani, articolati in tre convegni di interesse nazionale e intemazionale.

IG DAYS – INFORMAZIONE E GIOVANI
Oggi e domani il Politecnico ospita giovani e operatori provenienti dagli Infomagiovani di tutta Italia: l’occasione è il Convegno Nazionale degli Informagiovani, realizzato e promosso dal Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte. Il tema intorno a cui vertono gli incontri è il cambiamento della cornice storica e culturale entro cui questi enti operano, soprattutto dopo l’esplosivo successo dell’informazione attraverso il web e le nuove tecnologie della comunicazione, che contribuiscono a favorire la partecipazione dei giovani in tanti aspetti della vita sociale. Verranno promossi riflessioni e confronti su ruoli e funzioni dei servizi Informagiovani, ancora attuali e importanti non solo in Italia, ma in tutta Europa. Anche i ragazzi avranno spazio per esprimersi: alcuni di loro, gli “Young Notes”, dopo aver partecipato ad un progetto della Provincia di Torino e dell’Infomagiovani di Alessandria, potranno presentare un loro intervento al Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, venerdì a Torino. Digi.TO segue da vicino tutte le fasi del convegno, con articoli, interviste e video esclusivi, in collaborazione con il laboratorio di videoreporter Talent News e rappresentanti della stampa studentesca.

DAL SEGNO METROPOLITANO AL MURALISMO ARTISTICO
Si è appena svolto nella nostra città PicTurin, il Festival Internazionale di muralismo promosso anche dal Ministero della Gioventù, grazie al quale molti giovani artisti hanno potuto mostrare le proprie opere. L’incontro del 5 novembre “Dai segno metropolitano ai muralismo artistico” ospitato sempre al Politecnico, sarà un’occasione per discutere degli esiti del festival e delle prospettive future. Durante questo convegno verrà anche presentata la ricerca “Dal graffito al muralismo artistico. Funzione simbolica della scrittura e riscrittura urbana”, concepita all’interno del progetto Murarte della Città di Torino a dieci anni dalla sua nascita, con l’obiettivo di indagare e mostrare il valore del writing urbano. Il progetto ha infatti istituzionalizzato la trasformazione delle periferie della città attraverso un’arte non sempre concepita come tale, sottraendole ai fenomeni di graffitismo selvaggio.

ECONOMIA DELLE CITTA’ CREATIVE: GIOVANI ARTE E CULTURA
Il terzo appuntamento – “Economia delle città creative: giovani, arte e cultura” – si svolge domani e sabato 6 novembre al Teatro Vittoria (Via Gramsci 4), rientra nel progetto “Italia Creativa” ed è promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il Gai (Associazione Giovani Artisti Italiani). Il convegno vuole riflettere sul ruolo della creatività nei processi di sviluppo economico e sociale del paese soprattutto in periodi di crisi come quello attuale. Il tema trae spunto dalla ricerca “Economia della cultura e giovani: strumenti di intervento pubblico per lo sviluppo socio-economico locale” svolta dall’Isae (Istituto di Studi e Analisi Economica) e Federculture, che esamina le iniziative delle città che si impegnano a sostenere la creatività giovanile, valutando gli interventi specifici e la ricaduta delle politiche culturali sull’economia, sulla qualità della vita locale e dei giovani in particolare.

GIOVENTU’ ESPLOSIVA
Infine, da domani a domenica 7 novembre Piazza Vittorio Veneto accoglierà le iniziative rivolte all’universo giovanile promosse dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, oltre allo stand “Io Parlo Eco”, (in cui ad esempio un vecchio indumento viene essere trasformato in una nuova borsa) e alle bancarelle che esporranno tutti gli oggetti realizzati da giovani.

Link utili:
Coordinamento Nazionale Informagiovani
PicTurin
Murarte
Italia Creativa

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento