Home » Cultura » Profumo: “Dovremmo ascoltare di più i giovani”

5 Novembre 2010

Profumo: “Dovremmo ascoltare di più i giovani”

Al Convegno Nazionale Informagiovani abbiamo intervistato il Rettore del Politecnico, che ci ha parlato di futuro, comunicazione e tolleranza

Erika Guerra e Arianna Verdecchia

Rettore ProfumoNel secondo giorno dei due IG Days si è portata avanti la discussione sul tema giovani e informazione, soprattutto nel contesto della difficile comunicazione tra ragazzi e istituzioni. A questo proposito abbiamo sentito il parere di Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino, che ospita l’evento.

La sua posizione la rende un attento osservatore delle nuove generazioni. Che idea si è fatto dell’attuale condizione giovanile?
«Io penso che noi non ascoltiamo abbastanza i giovani, soprattutto in questo momento di profonda trasformazione, dovuta non solamente alla crisi economica. Il nostro impegno dovrebbe essere quello di parlare di più con i ragazzi, dedicare loro più tempo e ascoltare le loro ragioni e instaurare una comunicazione a livello più profondo».

Cosa farebbe per migliorare il rapporto tra giovani e istituzioni?
«Credo che nel progettare i sistemi di relazione e comunicazione si dovrebbero coinvolgere maggiormente le nuove generazioni, spesso lasciate fuori dalle dinamiche che le interessano direttamente. Siamo una società vecchia e guardiamo molto più alle nostre esigenze che a quelle dei ragazzi, anche se è da loro che provengono gli stimoli e le innovazioni».

Quali sono secondo lei i punti di forza da un lato, e le mancanze dall’altro, dei giovani nell’affrontare il futuro?
«Secondo me questa è una bella generazione. Anche se sono venuti meno molti parametri di sicurezza, i giovani sono molto attrezzati. Sono crollate molte barriere e le condizioni generali mi sembrano buone. Se devo invece guardare ai difetti, noto ancora un certo provincialismo. Se potessi fare qualcosa, interverrei per favorire gli scambi con l’estero e con culture diverse, soprattutto per educarli alla tolleranza, qualità fondamentale quando si vive in contesti cosi diversificati come quello di oggi».

Link utili:
Convegno Nazionale Informagiovani

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento