Home » Cultura » Un giorno della memoria per i giovani

24 Gennaio 2011

Un giorno della memoria per i giovani

Questa settimana sono molti gli appuntamenti organizzati dalla Comunità Ebraica per ricordare la Shoah soprattutto a ragazzi e studenti.

Francesca Palumbo

locandinaLa Comunità Ebraica di Torino si sta preparando ad celebrare il 27 gennaio, Giorno della Memoria, con un ricco calendario di eventi ed attività per non dimenticare l’Olocausto.
In particolare quest’anno, in collaborazione con il Consolato Polacco e laComunità Polacca della città, l’impegno è volto a mantenere vivo il ricordo nel pubblico giovane, spesso più facilmente soggetto a dimenticare la grande tragedia del secolo scorso.

GLI EVENTI DI QUESTA SETTIMANA
Si comincia domani 25 gennaio, quando il Museo Diffuso della Resistenza (C.so Valdocco 4/A) presenterà i volumi “Il Testimone inascoltato” di Yannick Haenel e “Il Volontario”, di Marco Patricelli, in ricordo delle dei sacrifici e delle gesta dei partigiani polacchi.
Nella giornata di mercoledì 26, presso la Comunità Ebraica di Torino (piazzetta P. Levi 12) si parlerà invece della figura di Primo Levi, con la presentazione del libro “Intervista a Primo Levi ex deportato” di Anna Bravo e Federico Cerea, con la partecipazione del prof. Fabio Levi dell’Università di Torino.
Nel Giorno della Memoria, giovedì 27, anche quest’anno non mancherà la tradizionale visita al Cimitero Monumentale, dove le autorità renderanno omaggio alle lapidi dei caduti. Nel pomeriggio, alle 17, davanti alla sede della Comunità Ebraica si potrà assistere all’inaugurazione della mostra “Il popolo del silenzio” di Antonio Catalano; l’esposizione rappresenta un gruppo di 36 “sculture-contenitori” simboleggianti i cosiddetti “Giusti tra le Nazioni”, persone che ebbero il coraggio di opporsi e di uscire dall’omertà del mondo che li circondava: l’idea è quella di ricordare gli oltre 400 italiani che compirono atti coraggiosi durante la Shoah. I visitatori della mostra avranno modo di riempire i 36 contenitori con lettere e pensieri dedicati al Giorno della Memoria.
La giornata si concluderà alle ore 21, al Teatro Ragazzi e Giovani (c.so G. Ferraris 266), con la rappresentazione dell’operetta “Il Gioco delle sorti”, che riporta lo spettatore al pensiero delle persecuzioni nazi-fasciste. Sullo stesso palco, il 28, 29 e 30 gennaio la Compagnia Onda Teatro metterà in scena “Io ti racconto”, sulla prima strage degli ebrei in Italia, avvenuta nel 1943 nella zona del lago Maggiore, a Baveno.

IL RICORDO CONTINUA
Gli eventi per ricordare la Shoah alla Comunità Ebraica proseguiranno anche a febbraio.
In particolare mercoledì 2 si svolgerà la tavola rotonda “I nostri Partigiani Ebrei”, che vedrà la partecipazione diEnrico Loewenthal, autore del libro “Mani in alto, bitte! – Memorie di Ico, partigiano ebreo” e sarà presentato il volume “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945” di Mario Avagliano e Marco Calmieri.
Al ricordo di due grandi compositori ebrei polacchi sarà invece dedicata la serata del 16 febbraio, con il concerto INTRECCIculturali, organizzato dal Consolato Onorario di Polonia, dalla Comunità Ebraica e dalla Comunità Polacca di Torino.

Link utili:
Comunità Ebraica di Torino
Museo Diffuso della Resistenza
Teatro Ragazzi e Giovani
Onda Teatro

Pensate che queste iniziative possano servire ai giovani per non dimenticare la Shoah?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento