Home » Formazione » Il talento delle idee

26 Giugno 2011

Il talento delle idee

Per sostenere la nascita di realtà imprenditoriali giovani, riparte il progetto di Unicredit e Confindustria volto a premiare le migliori start-up.

Francesca Palumbo

Il Talento delle ideePer il secondo anno consecutivo UniCredit Banca, in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confindustria, darà la possibilità agli aspiranti giovani imprenditori di tutta Italia di proporre i loro progetti, farsi vedere e ricevere un adeguato contributo per entrare nel mondo degli affari.
L’iniziativa prende il nome di Talento delle idee e si propone di sostenere economicamente e strutturalmente tutti i giovani che hanno in mente un business ma non possiedono le risorse per farlo decollare.

PARTECIPAZIONE
Il progetto è rivolto a concorrenti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che potranno presentarsi come privati o come componenti di piccole aziendecreate da al massimo tre anni. In questo caso i partecipanti dovranno detenere il 51% del capitale mentre, se partecipanti esterni ad attività già avviate, dovranno presentare un progetto di impresa da attuarsi entro i confini dello stato italiano. Non saranno ammessi i dipendenti del Gruppo UniCredit, dei Giovani Imprenditori di Confindustria e i giovani imprenditori, ricoprenti cariche associative territoriali o regionali a livello di presidenza.
Tutti i concorrenti aventi i requisiti necessari potranno iscriversi e presentare i propri progetti imprenditoriali attraverso un’apposita piattaforma web,  aperta dal 10 giugno 2011.

SVOLGIMENTO
Il concorso si svolgerà prima a livello locale e ogni comune potrà designare il proprio vincitore e attribuirgli un premio.
In seguito tutti i vincitori delle sette aree territoriali individuate (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia) saranno messi a confronto tra loro per ottenere il premio nazionale finale, insieme alle 8 migliori proposte imprenditoriali selezionate tra i secondi e terzi classificati a livello locale.
I migliori progetti saranno valutati da commissioni locali composte da rappresentanti dei Consigli di Territorio UniCredit, di UniCredit Banca e dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
La premiazione finale avverrà nel giugno 2012 a Santa Margherita Ligure.

PREMI E OPPORTUNITA’
I primi tre classificati sul territorio nazionale riceveranno rispettivamente 25.000, 15.000 e 10.000 euro e finanziamenti personalizzati utili a promuovere e sostenere i nascenti business.
Infine verrà offerto un programma di Mentoring/Tutorship da parte di UniCredit e Confindustria per le migliori idee start-up, con accesso facilitato a società collegate al Gruppo UniCredit , consulenze periodiche in azienda e possibilità di internazionalizzare il proprio progetto imprenditoriale attraverso contatti utili.

Link utili:
Giovani Imprenditori di Confindustria
Talento delle idee

Voi avete mai pensato di entrare nel mondo del business?

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento