Home » Formazione » Il talento delle idee
26 Giugno 2011
Il talento delle idee
Per sostenere la nascita di realtà imprenditoriali giovani, riparte il progetto di Unicredit e Confindustria volto a premiare le migliori start-up.
Francesca Palumbo
Per il secondo anno consecutivo UniCredit Banca, in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confindustria, darà la possibilità agli aspiranti giovani imprenditori di tutta Italia di proporre i loro progetti, farsi vedere e ricevere un adeguato contributo per entrare nel mondo degli affari.
L’iniziativa prende il nome di Talento delle idee e si propone di sostenere economicamente e strutturalmente tutti i giovani che hanno in mente un business ma non possiedono le risorse per farlo decollare.
PARTECIPAZIONE
Il progetto è rivolto a concorrenti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che potranno presentarsi come privati o come componenti di piccole aziendecreate da al massimo tre anni. In questo caso i partecipanti dovranno detenere il 51% del capitale mentre, se partecipanti esterni ad attività già avviate, dovranno presentare un progetto di impresa da attuarsi entro i confini dello stato italiano. Non saranno ammessi i dipendenti del Gruppo UniCredit, dei Giovani Imprenditori di Confindustria e i giovani imprenditori, ricoprenti cariche associative territoriali o regionali a livello di presidenza.
Tutti i concorrenti aventi i requisiti necessari potranno iscriversi e presentare i propri progetti imprenditoriali attraverso un’apposita piattaforma web, aperta dal 10 giugno 2011.
SVOLGIMENTO
Il concorso si svolgerà prima a livello locale e ogni comune potrà designare il proprio vincitore e attribuirgli un premio.
In seguito tutti i vincitori delle sette aree territoriali individuate (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia) saranno messi a confronto tra loro per ottenere il premio nazionale finale, insieme alle 8 migliori proposte imprenditoriali selezionate tra i secondi e terzi classificati a livello locale.
I migliori progetti saranno valutati da commissioni locali composte da rappresentanti dei Consigli di Territorio UniCredit, di UniCredit Banca e dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
La premiazione finale avverrà nel giugno 2012 a Santa Margherita Ligure.
PREMI E OPPORTUNITA’
I primi tre classificati sul territorio nazionale riceveranno rispettivamente 25.000, 15.000 e 10.000 euro e finanziamenti personalizzati utili a promuovere e sostenere i nascenti business.
Infine verrà offerto un programma di Mentoring/Tutorship da parte di UniCredit e Confindustria per le migliori idee start-up, con accesso facilitato a società collegate al Gruppo UniCredit , consulenze periodiche in azienda e possibilità di internazionalizzare il proprio progetto imprenditoriale attraverso contatti utili.
Link utili:
Giovani Imprenditori di Confindustria
Talento delle idee
Voi avete mai pensato di entrare nel mondo del business?