Home » Cultura » L’Italia unita (dai libri)

4 Agosto 2011

L’Italia unita (dai libri)

Fino al 6 agosto alla Biblioteca Nazionale di Torino è aperta la mostra «1861-2011. L’Italia dei libri»

Roberto Mazzone

Un’immagine della mostra

La storia di un Paese – che nel 1861 contava un tasso di analfabetismo diffuso tra il 70% della popolazione e il cui mercato editoriale, oggi è il settimo nel mondo – raccontata tra le pagine dei libri. La Biblioteca Nazionale di Torino (piazza Carlo Alberto 3), ospita fino al 6 agosto il riallestimento (in forma ridotta) della mostra «1861-2011. L’Italia dei libri», già presentata lo scorso maggio all’Oval del Lingotto, in occasione del Salone del Libro. Oltre a materiali originali provenienti dal catalogo della Biblioteca Nazionale (fra cui alcune edizioni rare) e da donazioni di privati, gli organizzatori si sono affidati in larga misura alla digitalizzazione dei contenuti, creando un percorso multimediale con il quale lo spettatore può interagire.

PERSONAGGI, GRANDI LIBRI, ED EDITORI
Il percorso allestito alla Biblioteca Nazionale Universitaria propone cinque grandi filoni interconnessi tra loro. I 15 SuperLibri, non necessariamente capolavori di scrittura, ma testi su cui l’Italia si è unita e divisa (Le avventure di Pinocchio, Cuore, Ossi di seppia, Don Camillo…); i 15 personaggi, ossia figure che, a partire dai loro libri, hanno influenzato profondamente stili e comportamenti degli italiani (Gabriele D’Annunzio, Pierpaolo Pasolini, Antonio Gramsci, Oriana Fallaci…), presentati, ove possibile, con il loro volto e la loro voce attraverso interviste. Due postazioni touchscreen permettono di navigare tra le schede digitali complete delle altre tre sezioni: i 150 Grandi Libri (dal 1861 al 2011), gli Editori (Utet, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli…) e i Fenomeni Editoriali (che a loro volta comprendono sezioni tematiche dedicate alle Biblioteche nazionali, giornalisti, scuola, all’editoria geografica e turistica, editori storici, giovane editoria, musica, gialli, editoria d’arte, editoria religiosa).
La mostra, realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito delle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è aperta al pubblico ancora per pochi giorni (informazioni sugli orari cliccando qui).

Il prossimo appuntamento con gli eventi di Italia 150 presso la Biblioteca Nazionale è previsto per il mese di settembre con la mostra «Alberto Manzi. Storia di un maestro», che coinciderà con un convegno nazionale sul tema dell’analfabetismo in Italia.

Link utili:
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Comitato Italia 150


Secondo voi, qual è il libro-simbolo dell’unità nazionale? Dite la vostra su Digi.TO!

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento