Home » Cultura » La creatività è di casa al Polo 3.65

16 Dicembre 2011

La creatività è di casa al Polo 3.65

Domani nei rinnovati locali di corso Ferrucci 65/a inaugurazione del progetto che coinvolge la Circoscrizione 3 e alcune associazioni del territorio

Roberto Mazzone

teatro

Attività al Polo 3.65

Sarà un luogo aggregativo dedicato alla creatività giovanile, nel quale vivranno i diversi linguaggi dell’arte, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento cittadino: questa è la principale finalità del Polo 3.65 di corso Ferrucci 65/A, progetto patrocinato e finanziato dalla Circoscrizione 3 del Comune di Torino, che nasce dalla progettualità delle associazioni Comala e Monkey’s Evolution.
Gli spazi saranno inaugurati domani dalle 14.30 con un “open day” che prevede dimostrazioni delle varie attività previste durante l’anno, la possibilità di utilizzare gratuitamente la sala prove e, alle ore 19, rinfresco con accompagnamento jazz dal vivo per finire alle 21.30 con un live di musica folk.

MUSICA E ARTI VISIVE MA NON SOLO
I particolari percorsi delle due associazioni promotrici fanno sì che il Polo 3.65 punti soprattutto sulla musica (a cui è dedicata l’ala sinistra dell’edificio, gestita da Comala) e le arti visive, realizzate in particolar modo nell’ala destra del centro e gestite da Monkey’s Evolution.
Tale scelta influenza sia la ripartizione degli spazi (che ospitano anche uno studio di registrazione e un laboratorio di serigrafia) sia la programmazione delle attività, che per l’anno 2012 presenta un calendario piuttosto ricco tanto dal punto di vista della formazione musicale (corsi di chitarra, batteria, organetto, e c’è anche una web radio), quanto da quello della didattica legata alle arti visive (writing, illustrazione, serigrafia, calligrafia e un corso di fumetto tenuto dal disegnatore Disney Paolo Mottura). Dal 13 gennaio 2012, tutti i venerdì dalle 18 alle 20, è inoltre previsto un corso di teatro rivolto agli under 18.

PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI UTENTI
Ispirandosi infine ai princìpi della Banca del Tempo, il Polo 3.65 offre alcuni servizi a titolo gratuito (seminari, ore di sala prove, ecc.) chiedendo in cambio a chi ne beneficia non il pagamento di un corrispettivo in denaro, ma la “restituzione” delle ore di cui ha beneficiato, per esempio organizzando eventi o un corso.
L’applicazione di questo meccanismo, oltre a promuovere l’impegno attivo degli utenti del Polo, è finalizzata inoltre al raggiungimento di uno degli obiettivi fondamentali di questo progetto: la promozione della libera circolazione dei saperi e delle conoscenze.

Link utili:
Polo 3.65
Circoscrizione 3
Associazione Monkey’s Evolution

Abitate vicino al Polo 3.65? Andrete all’inaugurazione?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento