Home » Formazione » Università » Unito pensa a futuri maestri e professori

21 Gennaio 2012

Unito pensa a futuri maestri e professori

Il portale dell’Università di Torino apre una sezione con tutte le informazioni necessarie per chi dopo la laurea vuole insegnare nelle scuole.

Francesca Palumbo

Logo UnitoCome ogni lunedì ecco le news dall’Università degli Studi di Torino.

TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO)
Da questa settimana è disponibile on-line la nuova sezione del portale d’Ateneo riguardante i requisiti e le modalità per la formazione iniziale degli insegnanti di vari ordini e gradi scolastici, definiti dal D.M. n° 249 del 10 settembre 2010. Per informazioni: Formazione degli insegnanti in Piemonte – TFA.

BANDO LLP/ERASMUS 2012-2013
E’ online il bando LLP/Erasmus per l’anno 2012/2013, che contiene tutte le regole e le destinazioni per gli studenti che vogliono trascorrere un periodo di studio in un’altra Università europea. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino alle ore 11 del 1° febbraio 2012.
L’Ateneo ha organizzato degli incontri sui contenuti del bando presso le varie Facoltà, curati dai docenti coordinatori dei programmi di scambio e con la partecipazione di studenti che hanno partecipato al programma Erasmus negli anni precedenti. Sono previsti inoltre degli altri appuntamenti presso la sede del Rettorato dedicati alle procedure amministrative che devono affrontare gli studenti che decidono di partire e che sono indipendenti dalla Facoltà di appartenenza. Il bando e tutte le informazioni sul programma Erasmus sono disponibili su Unito.

UN POMERIGGIO DA RE
Domani martedì 24 gennaio l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8), alle ore 15.00 si terrà la conferenza“Federico II il Grande: sovrano illuminato e musicista provetto” a cura del prof. Alberto Basso, in onore del 300° anniversario della nascita del sovrano.
Alle ore 16.30 si proseguirà con la conferenza: “La ricostruzione di un flauto storico: il flauto di Federico II”e alle ore 17.15 con il concerto “Musiche alla corte di Federico il Grande”.

L’IMPRESA NEL QUADRO ECONOMICO NAZIONALE E GLOBALE
Per il ciclo “Mettersi in proprio: un’impresa possibile” mercoledì 25 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 presso il Collegio Renato Einaudi (Via delle Rosine, 3) si svolgerà l’incontro “L’impresa nel quadro economico nazionale e globale”, con la partecipazione dei relatori Filippo Monge e Daniele Cattaneo e con la testimonianza imprenditoriale di Mariella Peirone e Gabriella Damilano (Fondazione Feyles). Per informazioni: 011 6703078.

“BEYOND BORDERS”, FORMAZIONE E RICONOSCIMENTO D’IDENTITA’
Venerdì 27 gennaio alle 13 nell’Aula 1 di Palazzo Nuovo ultimo incontro del ciclo “Beyond Borders”, a cura della Prof.ssa Daniela Fargione  della Facoltà di Lettere e Filosofia. Attraverso la presentazione del documentario Usa del 1979 “Fried shoes, cooked diamonds” il regista Costanzo Allione parlerà di Allen Ginsberg e del tema dentro/fuori.

GTT NIGHT BUSTERS: UN SERVIZIO SICURO PER SPOSTARSI DI NOTTE
GTT Night Buster è il servizio di trasporto pubblico sicuro ed ecologico per spostarsi di notte. Ogni venerdì, sabato e nei prefestivi i bus di tutte le linee notturne, con passaggi ogni ora, partono dai capilinea periferici e arrivano alcapolinea centrale in piazza Vittorio Veneto con fermate nelle vicinanze dei principali locali notturni. A bordo delle linee di servizio notturno sono validi tutti i normali documenti di viaggio per la rete urbana.
Dalla collaborazione di GTT e Traffic Free Frestival è nato inoltre Night Buster Music, un nuovo portale dedicato alla rete di trasporto pubblico notturno, creato ad hoc per i frequentatori di concerti, nightclubbling e grandi eventi culturali, con aggiornamenti su Facebook e Twitter.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento