Home » Cultura » Ri-fare gli italiani alle OGR

13 Marzo 2012

Ri-fare gli italiani alle OGR

Sabato 17 marzo riapre alle OGR la mostra sulla storia del nostro paese, con un nuovo allestimento e un weekend di musica per tutti i gusti

Nicola Veneziano

Rimettiamo gli orologi indietro di un anno: in quei giorni Torino si stava preparando all’inaugurazione per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il 17 marzo 2011 alle Officine Grandi Riparazioni veniva inaugurata la mostra “Fare gli italiani”, che raccontava la nostra storia dal 1861 ad oggi. Per i nove mesi di apertura oltre 500 mila persone l’hanno visitata, facendo decidere agli organizzatori di terminare l’anno dei 150 e festeggiare il 17 marzo come festa nazionale con una bella notizia: la mostra riaprirà questo sabato, come preannunciato alla conferenza stampa svoltasi ieri in Comune, a cui anche Digi.TO era presente.

LA FORZA DELL’UNITA’
“Fare gli Italiani” torna quindi alle OGR dove resterà per altri 9 mesi, ritrovando le tredici isole tematiche curate Walter Barberis e Giovanna de Luna e scenografate dal direttore artistico Paolo Rosa.
Sarà presente inoltre una nuova sezione, collocata all’inizio della mostra e chiamata “La forza dell’unità”: progetatta da Carlo Pession e Riccardo Mazza, permetterà di osservare la trasformazione dell’Italia da “espressione geografica” a stato unito; in questa parte dell’esposizione ritroveremo prima un focus sui diversi stati italiani pre-unitari (Regno di Sardegna, il Lombardo-Veneto, lo Stato Vaticano e il Regno delle due Sicilie) con una serie di dati statistici che permettono di tracciarne un profilo storico e in seguito gli stessi dati mostreranno come il passaggio dell’Italia da divisa ad unita abbia portato il paese ad essere una delle principali forze economiche e culturali del mondo.

LA MUSICA PER LE OGR
Il prossimo weekend, che chiude in maniera definitiva l’anno dei 150, prevede anche due importanti appuntamenti con la musica italiana di ieri e di oggi.
Sabato 17 marzo, per la riapertura della mostra “Fare gli italiani”, alle OGR va in scena una serata di concerti e dj set per tutti i gusti, con numerosi gli ospiti che si susseguiranno sul palco: Federico Bianco e l’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, The Sweet Life Society with Orchestra, The Wizard & Boogie, chitarra e batteria delle Vibrazioni con il loro dj set  rock. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Domenica 18 invece al Teatro Regio saranno suonate le più celebri arie di Giuseppe Verdi e fra il pubblico sarà presente anche il premier Mario Monti.

LE PAROLE DEL SINDACO
Durante la conferenza stampa il sindaco Piero Fassino ha parlato con molto orgoglio di “Fare gli italiani”: «Riapriremo le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie perché il successo straordinario che la mostra ha avuto, con quasi 600 mila visitatori nel 2011, ci dice che ha parlato a un grande pubblico. Siamo stati sollecitati da più parti – ha aggiunto – e quindi diamo la possibilità di visitare questa bellissima mostra a chi non lo ha ancora fatto. Rinnoviamo così un evento che è stato tra i più importanti lo scorso anno sul piano nazionale. Il 17 marzo – ha concluso – è la Giornata dell’Unità Nazionale e noi la celebreremo nel modo più adeguato».

Link utili:
Officine Grandi Riparazioni
Mostra “Fare gli italiani”

Avevate visto la mostra l’anno scorso? Andrete a vedere il nuovo allestimento?

Tag: ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento