Home » Cultura » Grimmland, un mondo da favola

11 Aprile 2012

Grimmland, un mondo da favola

A due secoli dalla pubblicazione delle fiabe dei fratelli Grimm, il Goethe Institut organizza iniziative e concorsi sul ruolo della fiaba oggi…


Viviana Villani

A due secoli dalla pubblicazione delle fiabe dei fratelli Grimm, il Goethe Institut organizza iniziative e concorsi sul ruolo della fiaba oggi.

Com’è cambiato il nostro rapporto con la dimensione fiabesca? Quali sono oggi i nostri momenti “da favola”? Mentre al cinema si assiste ad un revival di fiabe classiche (come la “Biancaneve” dove Julia Roberts è la regina cattiva) proprio duecento anni fa, nel 1812, usciva la prima edizione delle Favole dei fratelli Grimm.
In occasione di questa ricorrenza i vari Goethe Institut, tra cui quello di Torino, hanno promosso una serie di iniziative racchiuse sotto il nome di “Grimmland”, da cui Digi.TO ha preso spunto per capire quali fiabe ricordano con più piacere i giovani di oggi.

CONCORSI DA FIABA
Grimmland vuole coinvolgere il pubblico attraverso due concorsi, Momenti da favola e Grimm animati.
Il primo lancia una sfida: bisogna descrivere un “momento da favola” della propria vita in tre sole frasi e inviarlo entro il 31 maggio all’indirizzo grimm@rom.goethe.org; in palio c’è un week-end a Roma o Berlino per due persone.
Il secondo concorso invece si rivolge a studenti delle Scuole di cinema e a giovani artisti sotto i 30 anni, che vengono invitati a far rivivere con spirito innovativo i classici dei fratelli Grimm, realizzando un video della durata massima di 5 minuti. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 24 agosto; ai due cortometraggi più votati, uno italiano e uno tedesco, verrà assegnato un premio di 1.500 €, mentre altri dieci corti selezionati riceveranno un rimborso spese di 400 €.

LE PREFERITE DAI VIP
Oltre a queste due iniziative, il Goethe Institut si è interrogato anche sul ruolo della fiaba nella nostra società e a questo scopo ha intervistato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, che hanno raccontato in brevi interviste la loro favola preferita e quale personaggio vorrebbero essere.
Fra le risposte che si possono trovare nel sito di Grimmland, spiccano quelle di Andrea Camilleri e Michelle Hunziker. Lo scrittore siciliano ha dichiarato che la sua fiaba prediletta è Biancaneve «perché è una delle poche che finisce bene» mentre il personaggio preferito è lo Specchio Magico: «Mi piace perché dice sempre la verità. A 86 anni è un lusso che mi posso permettere». Biancaneve è anche l’eroina più amata dalla showgirl svizzera, che confessa una predilezione per Il lupo e i 7 capretti: «Perché è la fiaba che mia figlia Aurora mi chiedeva di raccontarle tutti i giorni quando era bambina. Nel leggerla le proponevo facce e rumori, animando la fiaba, e lei era entusiasta ogni volta che la ascoltava… Ed io con lei».

LE PREFERITE DAI GIOVANI
Anche la redazione di Digi.TO si è posta le stesse domande del Goethe, così ha condotto un piccolo sondaggio fra alcuni giovani universitari, per vedere quali fiabe hanno caratterizzato la loro infanzia.
Francesca ad esempio dice che la favola che ha amato di più è La bella e la Bestia, dove quest’ultima è anche il suo personaggio preferito: «Mi ha sempre affascinata, mi è sempre sembrata quella più adatta a me, che non sono mai stata fissata sull’aspetto fisico. Mi piaceva l’idea di amare qualcuno solo per quello che si legge nei suoi occhi». A Marika invece piacciono le favole di Fedro: «Al liceo erano le più facili da tradurre dal latino, ma ultimamente anche le fiabe arabe mi incuriosiscono». Mattia preferisce le storie di Hans C. Andersen: «Quasi tutte. Riguardo ai Grimm posso dire “I musicanti di Brema“, anche se non è tanto conosciuta, per la loro voglia di andare controcorrente e inseguire il sogno di suonare».
Infine, Mirko cita Hansel e Gretel: «È una fiaba inquietante per certi versi, ma a mio parere dimostra il legame indissolubile tra fratelli, soprattutto di fronte alle insidie più estreme. Invece il mio personaggio preferito in assoluto è il Cacciatore di Cappuccetto Rosso: da piccolo amavo la sua entrata trionfale. Anche se ora, vista la mia propensione verso i cattivi delle storie, dovrei dire il lupo».

Link utili:
Grimmland
Momenti da favola 
Grimm animati 
Goethe institute Torino
Qual è la vostra fiaba preferita? Quale personaggio avete amato di più?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento