Home » Intercultura » Quattro calci per arrivare a zero

7 Maggio 2012

Quattro calci per arrivare a zero

Aperte le iscrizioni al torneo di calcio a 5 che a inizio giugno i giovani volontari Unicef organizzano a favore di due campagne per l’infanzia

Nicola Veneziano

Quattro calci per arrivare a zeroSabato 2 e domenica 3 giugno il calcio ritorna un gioco. Dopo che nelle ultime settimane la serie A ha mostrato il lato oscuro del calcio, fra risse in campo e scommesse, c’è veramente bisogno di ritrovare questo sport per ciò che è: il gioco più bello del mondo. Quando poi si fa per beneficenza, lo si fa anche più volentieri. Un’occasione potrebbe essere proprio il primo weekend di giugno, quando Younicef – l’organizzazione dei giovani volontari Unicef in Italia – organizza il 1° torneo solidale di calcio 5, il cui ricavato sarà devoluto alle campagne “Vogliamo 0” e “Io come tu“, promosse rispettivamente per combattere la mortalità infantile e per favorire l’integrazione dei giovani stranieri.

IL TORNEO
Il torneo è pensato per 16 squadre, che si sfideranno prima in una fase a gironi e poi in scontri diretti sui campi della Polisportiva Campus di via Pietro Cossa 293 a Torino.
E’ possibile iscriversi al torneo fino al 25 maggio recandosi nella sede Unicef di via Cernaia 28, consegnare gli appositi moduli e versare la quota di iscrizione in contanti, che è di  120 € a formazione, per un numero massimo di 8 giocatori, più 10 € per ogni giocatore oltre gli ottavi. La quota di iscrizione comprende anche il tesseramento annuale per ogni giocatore alla polisportiva Campus che fornirà la copertura assicurativa.

UNICEF E CALCIO
Lo slogan dell’iniziativa è “I migliori giocano per Unicef”, affiancato dai colori del Barcellona. La formazione catalana infatti ha come sponsor l’Unicef, ma non è l’unico caso di collaborazione tra l’agenzia per i diritti dell’infanzia e il mondo del calcio: molto spesso infatti i giocatori sono investiti della carica di ambasciatore dell’Unicef per ricordare al mondo il diritto di tutti i giovani al gioco. Fra i casi più celebri di testimonial di queste campagne possiamo ricordare infatti Leo Messi (nella foto), David Beckham e Francesco Totti.

COS’E’ YOUNICEF
I ragazzi di Younicef compongono una rete attiva di giovani volontari Unicef interessata a sostenere le iniziative del Comitato Italiano dell’organizzazione. Il loro compito è  sensibilizzare il maggior numero di coetanei alle cause che Unicef porta avanti, coinvolgendoli nelle varie iniziative attraverso l’organizzazione di eventi come concerti, spettacoli e, più recentemente, tornei sportivi.
In questo momento i ragazzi di Younicef sono concentrati soprattutto sulla campagna di sensibilizzazione “Vogliamo 0, che si batte contro la mortalità infantile: nel mondo, secondo i dati Unicef, ogni giorno muoiono 22.000 bambini di età fra 0 e 5 anni e lo scopo della campagna è quello di ridurre questo numero fino alla fatidica cifra 0. La sfida non è facile, ma un torneo di calcio può aiutare.

Link utili:
Younicef  
Unicef  
Torneo di calcio a 5  
Campagna “Vogliamo 0”  
Campagna “Io come tu”

Parteciperete al torneo? Conoscevate queste campagne Unicef?

Tag: ,

Categorie: Intercultura, Sport

Lascia un commento