Home » Musica » Tra un mese gli Mtv Days

1 Giugno 2012

Tra un mese gli Mtv Days

A fine giugno tornano a Torino i concerti e le conferenze organizzati dalla rete all music: dai Litfiba a Giorgia passando per la “New Generation”

Roberto Mazzone

Folla agli Mtv Days

Il pubblico agli Mtv Days

Dopo il successo delle scorse edizioni, dal 28 al 30 giugno Torino accoglie nuovamente gli MTV Days, il Festival di MTV Italia dedicato alla musica in tutte le sue forme ed espressioni, che ormai la città comincia a percepire radicato nel proprio territorio: basti pensare che solo la compartecipazione pubblica degli enti locali per organizzare la manifestazione si attesta intorno ai 250 mila euro di spesa. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, così da permettere a chiunque di vivere la musica a 360°.

MUSIC & CONFERENCE
L’opening party si terrà la sera di giovedì 28 giugno, a partire dalle 22.30, nella splendida cornice della Reggia di Venaria Reale, e sarà animato da Stylophonic, Andro Id from Negramaro (Andrea, il tastierista del gruppo, anche rinomato dj), Two Fingerz, Power Francers, Dj Aladyn, Salmo & Dj Slait e Useless Wooden Toys.
Venerdì 29 e sabato 30 giugno – in diretta e a reti unificate dalle 19:30 su MTV Italia e su MTV Music , e in streaming sul sito a partire dalle 18.30 – sul palco di piazza Castello si alterneranno dal vivo artisti che rappresentano gli ultimi trent’anni di musica italiana: dai Litfiba ai Negrita, passando per Giorgia, Nina Zilli, Emma e Marco Mengoni, fino a Benny Benassi, dj italiano e produttore musicale di fama internazionale, alla sua prima esibizione televisiva in Italia.
Inoltre si rinnova la collaborazione tra MTV Italia e l’Università di Torino, che metterà a disposizione le aule di Palazzo Nuovo per la giornata di venerdì 29, dedicata a conferenze, dibattiti, e listening session, per avere un contatto diretto con gli artisti e i professionisti dell’industria e dei media musicali. Ad aprire gli incontri sarà un artista italiano (il cui nome ancora non è stato reso noto) che si racconterà al pubblico. Dalle ore 14 alle ore 18, infine, una grande occasione per esercitarsi con artisti famosi: il primo ospite confermato per una session dedicata all’hip pop è Ensi, il vincitore di MTV Spit.

MTV NEW GENERATION
Come per la scorsa edizione, parte integrante del cast musicale degli MTV Days 2012 saranno anche sei rappresentanti di MTV New Generation, la piattaforma web per lo scouting e la promozione di giovani artisti emergenti italiani. Emis Killa, Fedez, Heike Has The Giggles, Il Cile, Julia Lenti, Bianco, infatti, apriranno i concerti in piazza Castello nelle serate del 29 e 30 giugno.
Tutti artisti selezionati da MTV tra coloro che hanno caricato sul sito il videoclip di un brano musicale originale composto, interpretato ed eseguito da un artista o una band, con o senza contratto discografico.
MTV New Generation, online dal gennaio 2011, raccoglie a oggi più di 4.000 schede di artisti e band con oltre 7.000 contenuti audio e video. Quelli ritenuti più meritevoli entrano a far parte del progetto ricevendo visibilità online attraverso video, news e contenuti speciali e on air con i passaggi video su MTV Music (canale 67 del DTT) ogni mese, fino all’opportunità di suonare a grandi eventi live come gli MTV Days 2012.

Link utili:
MTV Days
MTV Italia
MTV New Generation

E voi, parteciperete agli Mtv Days?

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento