Home » Cultura » AperiTò, è la festa dell’aperitivo

20 Giugno 2012

AperiTò, è la festa dell’aperitivo

Da domani in piazza Vittorio la prima kermesse interamente dedicata alla tendenza enogastronomica degli ultimi anni, con degustazioni e laboratori.

Matteo Tamborrino

aperitivo

Il rito dell’aperitivo diventa protagonista di una kermesse di laboratori e attività

L’aperitivo è ormai diventato quasi una tradizione, un appuntamento sull’agenda di molti giovani, che sicuramente quindi non potranno mancare da domani ad AperiTò: in Piazza Vittorio Veneto quattro giorni ricchi di degustazioni, laboratori e momenti di intrattenimento.

I PERCHE’ DI UN EVENTO
Già 200 anni fa, intorno al 1796, Torino dava i natali a quella che sarebbe diventata una vera e propria “tradizione da bere”. Fu Antonio Benedetto Carpano che, in una bottega dei portici di Piazza Castello, iniziò a produrre un vino bianco aromatizzato alle erbe e spezie: il Vermouth, amatissimo anni dopo dal re Vittorio Emanuele II, che ne apprezzava quel “punt e mes” (in torinese “punto e mezzo”) di amaro.
Oggi la manifestazione che riscopre e valorizza l’antico rito è ideato dall’agenzia Sedicieventi e promossa dalla Città di Torino. «La nostra città si distingue da sempre per il riconosciuto valore dato all’enogastronomia e sta lavorando da anni per mettere in risalto le eccellenze del territorio – spiega Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione – realizzando delle manifestazioni, come ad esempio CioccolaTò. AperiTò – prosegue l’Assessore – consentirà di poter ritrovare i gusti, le tradizioni e l’evoluzione di questo speciale appuntamento conviviale».
«Con AperiTò siamo riusciti a coprire un vuoto nel panorama degli eventi enogastronomici del nostro paese – dice Eugenio Guarducci, presidente di Sedicieventi – il cerimoniale dell’aperitivo è un fenomeno in continuo fermento non solo a Torino, ma anche in tutto il resto del paese».

APERIBLOGGER E DIDATTICA
Il programma è davvero ricco e a conferire un’aria ancor più giovane alla manifestazione contribuirà la partecipazione delle AperiBlogger, cinque reporter digitali (Ambra Orazi, Laura De Palma, Valentina Barone, Francesca Pazienza e Alessia Arlone) che seguiranno direttamente sul web lo svolgersi dell’iniziativa in diretta da Piazza Vittorio, pronte ad apprendere le tante metodologie di preparazione di un vero cocktail da aperitivo. Il percorso è coordinato dalla scrittrice Francesca Martinengo, che passerà attraverso le origini e gli abbinamenti da gourmet, mentre le ragazze accompagneranno il pubblico online, tramite social web e blog, per raccontare tutti i giorni alle ore 18.00 – attraverso foto e commenti personali – tutta la creatività degli esperti di “Aibes Promotion”, veri demiurghi dei vari workshop in programma.
Da non perdere, infine, la speciale sezione didattica curata dalle principali associazioni di barman (prenotazioni al numero 331 5008600) per ripercorrere le tappe salienti dell’evoluzione dell’aperitivo o per imparare a fare i più famosi cocktail (dallo Spritz al Mojito, agli analcolici alla frutta) e i migliori stuzzichini da abbinare ai vari gusti.

Link utili:
AperiTò

Anche per voi l’aperitivo è un rito insostituibile? Parteciperete ad AperiTò?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento