Home » Formazione » Hope: vacanze reali a Venaria

25 Giugno 2012

Hope: vacanze reali a Venaria

Presentato ieri il progetto che

Giosuè Pugliese

Reggia di Venaria

Reggia di Venaria, magica cornice che accoglierà il progetto

Da questa estate per vivere un’esperienza artistica unica, incontrare giovani da tutta Europa e partecipare a spettacoli e feste non si dovranno più organizzare viaggi per mete lontane. Hop.e è il nuovo progetto, nato dal Consorzio di Valorizzazione della Venaria Reale e patrocinato dalla Regione Piemonte, che porterà tutto ciò nella vicina residenza sabauda di Venaria Reale dal 7 al 15 luglio.
Oltre alle mostre già in programma, come “I quadri del re” e “La Reggia sull’acqua” , l’iniziativa – a cui ci si può iscrivere dal 10 maggio – offrirà la possibilità di vivere a contatto con gli altri partecipanti, realizzare il proprio talento artistico, partecipare ad eventi e incontrare personalità di spicco.

I PROGETTI E LE MOSTRE
Hope – acronimo di “HOliday in the Palace Experience” – comprenderà workshop, mostre e attività formative sia per i partecipanti al soggiorno che per il grande pubblico. Attraverso la “residenza d’artista” si potrà infatti soggiornare all’interno dei giardini e usufruire di tutte le attività correlate che si svolgeranno per tutto l’ambiente naturale ed architettonico della Reggia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
I progetti di Hope si snodano a tutto tondo nell’ambito artistico, dalle le arti figurative dell’Hope Circus, a quelle visive con Hope Fotography e Video. Anche il pubblico sarà protagonista, interagendo con i numerosi eventi collegati ai workshop, mostre ed intrattenimenti allestiti anche con il frutto del lavoro dei partecipanti ai progetti.

ARTE E NON SOLO
Affiancato al lato artistico della manifestazione c’è anche quello dell’ intrattenimento con performance musicali, teatrali ed architettoniche. “Art Jungle” è lo spettacolo che utilizzerà l’intero spazio naturale della Reggia come palcoscenico, rompendo la stessa definizione di teatro. Inoltre saranno presenti numerosi dj set per tutta la durata dell’evento, cercando di unire avanguardia e pop, classica ed elettronica, danza “ecosostenibile” e danza di coppia.
La Reggia non svolgerà solo un ruolo passivo ma darà spettacolo anche attraverso la nuova Fontana del Cervo che si “esibirà” in uno spettacolo d’acqua con sottofondi musicali e di luce

EXTRA EVENTI E GRANDI NOMI
I progetti e gli incontri con il pubblico saranno assistiti da grandi nomi della scena artistica come Brian Eno, maestro di cultura contemporanea, teorico musicale, produttore discografico e padre dell’ambient music e Giuseppe Penone, maestro d’arte e creatore delle “sculture fluide”, che sarà possibile ammirare attraverso un percorso allestito per l’intero giardino della Reggia.
Ma Hope non vuole fermarsi nei territori dell’ex residenza sabauda e porterà quindi spettacoli, improvvisazioni, colori, mostre e musica per l’intera area cittadina di Venaria

Tag: ,

Categorie: Formazione, Intercultura

Lascia un commento