Home » Musica » A Collegno il rock incontra il cinema

19 Settembre 2012

A Collegno il rock incontra il cinema

Si cercano spettatori per il concerto speciale di giovedì con Afterhours e Verdena, che farà parte del nuovo film di Riccardo Scamarcio

Luca Calderan

 

Nel padiglione 14 di Corso Pastrengo 40 a Collegno, il 22 settembre si svolgerà la serata Top Floor Sound, un evento gratuito per i primi 1.800 fortunati che, registrandosi sul sito dell’iniziativa, potranno assistere ad un concerto gratuito con alcuni dei migliori gruppi rock della scena italiana, tra cui Afterhours e Verdena. Le esibizioni saranno registrate e saranno parte integrante del film “Cosimo e Nicole”, di cui in pratica il pubblico diventerà comparsa.
La pellicola – per la regia di Francesco Amato, girato con la collaborazione di Rai Cinema e le Film Commission Torino-Piemonte e Genova-Liguria – avrà come protagonisti Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot nei panni di due giovani che si avvicinano al controverso mondo dell’organizzazione musicale e si muovono tra Piemonte, Liguria, Francia e Belgio, con i temi del viaggio e della musica come valori fondanti che li accompagneranno lungo tutto il loro percorso.

TRA MUSICA E CINEMA
I concerti sono affidati a tre gruppi tra i più attivi della scena rock indipendente degli ultimi anni: oltre agli Afterhours e i Verdena ci saranno anche i Bud Spencer Blues Explosion. Questi ultimi hanno anche scritto il brano inedito “Più del minimo”, che verrà presentato per l’occasione in qualità di colonna sonora del film.
Ogni gruppo avrà a disposizione 45 minuti per la propria performance, con l’ingresso del pubblico dalle 19.00 alle 20.30 e l’inizio delle riprese previsto per le ore 21.
Gli organizzatori richiedono espressamente ai partecipanti di non portare con sé oggetti o indumenti che possano avere riferimenti temporali successivi agli anni in cui il film è ambientato, tra il 2001 ed i 2005.

AFTERHOURS, VERDENA E BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
Gli Afterhours non sono nuovi a collaborazioni con il cinema: è del 2004 la partecipazione al film “Lavorare con Lentezza” di Guido Chiesa, con la loro versione di “Gioia e rivoluzione” degli Area. Inoltre il singolo “Il paese è reale” è stato concesso gratuitamente per il documentario “Piazza Pulita” di Silvia Morara, Alessandro Tosatto e Davide Bonaldo. In questi mesi, dopo le date del tour europeo che li ha visti esibirsi a Londra, Bruxelles, Amsterdam, Berlino, la band ha avviato una selezione di gruppi esordienti interessati ad accompagnarli nei loro prossimi concerti americani.
I Verdena invece sono tornati nel 2011 con un sound più maturo rispetto agli esordi, quando spesso erano associati all’idea musicale dei Nirvana, e propongono nell’album “Wow” un pop raffinato e dalle vene più acustiche, intime ed intense, con eleganti atmosfere oniriche, come testimoniano i singoli “Razzi, Arpia, Inferno e Fiamme” e “Scegli me (Un mondo che tu non vuoi)”.
Infine, il duo rock-blues dei Bud Spencer Blues Explosion propone cover rivisitate in chiave personale, che vanno da Hendrix agli Area, passando per Alex Britti e Race Against the machine, avendo alternato in passato grinta ed ironia (“Hamburger in love”) ad arrangiamenti originali come nell’energica “Mi sento come se” e nella cover “Hey Boy Hey Girl” dei Chemical Brothers, riletta in un’interessante chiave rock in levare.

Link utili:
Cosimo e Nicole
Afyerhours 
Verdena 
Bud Spencer Blues Explosion 

 

Vi piacciono questi gruppi? Avete mai fatto la comparsa in un film?

 

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento