Home » Cultura » I ritratti vivi di Robert Wilson

20 Settembre 2012

I ritratti vivi di Robert Wilson

I ritratti dell’artista americano: immagini in alta definizione e in movimento incastonati nelle sale settecentesche di Palazzo Madama

Giosuè Pugliese

Brad Pitt

Il video portrait di Brad pitt

Si inaugura oggi al pubblico la collezione dei “Video-portraits” di Robert Wilson, ammirabili a Palazzo Madama fino al prossimo 6 gennaio. Le opere d’arte visiva e di tecnologia saranno presentate sullo sfondo delle sale settecentesche, contrasto che renderà ancora più suggestivo il lavoro di una delle figure contemporanee più importanti della scena artistica mondiale.
L’evento, organizzato da Change Performing Art in occasione del Prix Italia e in collaborazione con la Rai, continua il progetto di mostre ed eventi lanciato nell’estate dal sindaco Fassino e dal presidente della fondazione Torino musei Braccialarghe con l’intento di lanciare nuovamente l’immagine della città come importante polo culturale italiano.

WILSON E WARHOL, VIDEO D’ARTE
I video-portrait sono un’opera d’arte in fotogrammi senza un inizio e senza una fine, effetto ottenuto attraverso la tecnica del loop: le immagini, apparentemente immobili ed accompagnate da colonne sonore d’autore, prendono vita compiendo piccoli movimenti per poi riavvolgersi nelle durata che può variare dai pochi secondi fino a venti minuti. Una tecnica innovativa nata pochi anni fa che unisce la classica pittura, il cinema e la fotografia senza tralasciare la cornice, pensata come parte integrante dell’opera.
Precursore di questo modo di vedere l’arte fu Andy Worhol, icona della pop art e dell’arte come strumento della cultura di massa. Riprendendo le orme del predecessore infatti Wilson sfrutta l’appeal dei personaggi dello star system come Brad Pitt, Johnny Depp e Isabella Rossellini, ma celebra anche persone comuni e splendidi animali.

IL RITRATTO, ARTE SENZA TEMPO
Il ritratto occupa senza dubbio una posizione predominate nell’arte visiva e Palazzo Madama che, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea, propone un percorso parallelo alle opere di Wilson con opere dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Ci saranno anche visite guidate, aperture speciali e workshop sul tema, nonché la possibilità di ammirare le immagini in alta definizione dal sito.

Andrete a vedere la mostra? Conoscevate Robert Wilson?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento