Home » Formazione » Università » Un premio per la ricerca

8 Ottobre 2012

Un premio per la ricerca

La Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci e l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici mettono in palio 2.500 euro per ricercatori under 40.

Francesca Palumbo

Come ogni lunedì, ecco le news dall’Università degli Studi di Torino.

L’INCENTIVO ALLA RICERCA DEL PREMIO LEONARDO – UGIS
Viene proposta quest’anno la seconda edizione del Premio “Leonardo – Ugis”, promossa dalla collaborazione tra la Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci con l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis), al fine di sensibilizzare la società dei giovani al progresso scientifico.
Il progetto prevede due premiazioni, alla carriera e alla cultura: nel caso del primo, il riconoscimento assegnato ad una personalità del mondo della ricerca scientifico-tecnologica che si sia distinta nelle capacità di diffusione del proprio lavoro; riguardo il premio alla cultura, esso andrà agli under 40 che abbiano ottenuto fino al 30 settembre di quest’anno risultati importanti nella ricerca e nell’ambito della comunicazione.
Il premio è di 2.500 euro, per maggiori informazioni visitare il sito www.ugis.it.

GESTIRE UN DEBITO PUBBLICO ELEVATO
Martedì 9 ottobre alle ore 18, presso il Collegio Carlo Alberto (via Real Collegio, 30 di Moncalieri) avrà luogo il seminario di economia politica “Gestire un debito pubblico elevato: lezioni da 100 anni di esperienze internazionali”.
Per ulteriori info: www.carloalberto.org.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO HUGO
Mercoledì 10 ottobre alle ore 10, al laboratorio multimediale “Guido Quazza” nel seminterrato di Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio, 20) si svolgerà la presentazione pubblica del progetto HUGO (Humanieties Go Online), un’iniziativa del Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino per lo sviluppo della collezioni bibliografiche digitalidestinate alla didattica e alla ricerca.
Durante il corso del progetto gli utenti interessati avranno modo di valutare i prodotti mediante sondaggi e questionari.

STAFF CULTURA D’IMPRESA E DEL LAVORO: RAGIONAR DI GIOVANI, COI GIOVANI
Per il ciclo di incontri dal titolo “Un ragionar di giovani coi giovani” – organizzato dallo Staff Cultura d’impresa e del lavoro con la collaborazione di Francesco Monti, esperto in selezione di Risorse Umane – sempre mercoledì, dalle 9.30, nella sala Principe d’Acaja del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8) si svolgerà il seminario “Gli obbiettivi e le modalità con le quali le imprese scelgono i propri collaboratori”. Per info: 011 6703081.

SI ARRICCHISCE L’INAUGURAZIONE PER IL CLE
Lo Speciale Campus Luigi Einaudi (CLE) si arricchisce di nuovi contenuti. On line è ora possibile rivedere tutti gli eventi del pomeriggio e della serata del 22 settembre (giorno dell’inaugurazione), nonché consultare i video della rassegna “Filmare il lavoro: cent’anni di industria in Piemonte”.

PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA
Per tutti gli studenti iscritti agli anni successivi al primo e in regola con i pagamenti, sono disponibili sul sito di Unito nella sezione “MyUnito, Segreteria Studenti, Pagamenti”, i MAV per procedere al pagamento della prima rata della contribuzione per l’anno accademico 2012/2013.
Il termine stabilito per il saldo della rata è il 12 ottobre: in caso di ritardo verrà applicata una sanzione.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag:

Categorie: Università

Lascia un commento