Home » Lavoro » TamTown, il lavoro in movimento

22 Ottobre 2012

TamTown, il lavoro in movimento

Dall’incubatore di imprese del Politecnico una piazza virtuale che favorisce l’incontro tra persone per offrire e richiedere piccoli servizi quotidiani


Valentina Esposito

TamTown è una piattaforma virtuale per interagire con altri utenti e offrire il proprio lavoro

A volte capita di non aver tempo per fare una commissione, o di rompere un oggetto che da soli non si è in grado di riparare. Mille imprevisti quotidiani, che spesso hanno bisogno di tempi di attesa lunghissimi per essere risolti.
In questo caso, ancora una volta Internet può essere un utile alleato: un gruppo di giovani imprenditori torinesi nel corso di quest’anno ha creato TamTown.it, una sorta di piazza virtuale, un luogo d’incontro dove chi richiede un certo servizio viene messo in contatto con chi lo può offrire, a seconda delle esigenze di tutti.
Per mettere in contatto gli utenti tra di loro, la piattaforma web utilizza un sistema di geolocalizzazione, affinché le persone possano essere meglio trovate sul territorio e per offrire un servizio mirato all’interno della comunità.

COME FUNZIONA
Il “Tam” è il centro del progetto e si realizza quando un utente inserisce una richiesta o un’esigenza: da quel momento in poi si potrà essere contattati dagli iscritti della piazza virtuale in grado di risolvere il problema.
Chiunque può iscriversi alla piattaforma, inserendo le proprie credenziali e il proprio indirizzo per poter essere geolocalizzato, e quindi inserito nel database. A seconda della richiesta, poi si verrà contattati dai diretti interessati per mettersi d’accordo sulle modalità di pagamento e per eseguire la commissione o il lavoro richiesto.
Un metodo semplice e immediato che non mira a dare lavoro in sé, ma soltanto a favorire l’interazione tra utenti. L’affidabilità di un servizio, inoltre, viene valutata attraverso un feedback e più è positivo il riscontro degli utenti, più si è sicuri della proposta offerta.

DOPO QUASI UN ANNO…
L’idea è nata nel gennaio 2012 appoggiandosi a I3p, l’ Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, dove grazie a consulenti professionisti il progetto ha potuto concretizzarsi, fino a diventare il centro di organizzazione di più nuclei comunitari, sparsi in tutta Italia.
TamTown.it è un fenomeno che appartiene esclusivamente alla rete e punta ad estendersi anche all’estero. Tantissime le offerte presenti sul sito: dal baby sitting al personal shopper, ci sono risposte per tutte leesigenze e i feedback sono spesso positivi, indice che il progetto ha riscosso molto successo tra gli utenti.

Link utili:
Tamtown

Conoscevate già questo sito? Lo userete?

Tag: ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento