Home » Formazione » Open-Source: liberi di condividere

24 Ottobre 2012

Open-Source: liberi di condividere

L’aperitivo informativo sulle risorse che migliorano il mondo dell’informatica. Un modo libero, trasparente e gratuito per creare e condividere conoscenze per l’uso della tecnologia

Giosuè Pugliese

Gli aperitivi informativi dell' Informagiovani

Questo aperitivo informativo è stato dedicato alle open source

Tutti noi siamo ormai legati alla tecnologia. L’aperitivo informativo “liberi tutti, opensource” che si è svolto ieri al centro Informagiovani ci ha portati all’interno di questo mondo sollevando molti interrogativi: siamo davvero liberi e capaci di usarlo in modo pieno?. Con Federica Goria dell’associazione Prometeo, Roberto Guido e Luigi Maselli, coordinatore e collaboratore di Linux Day, si è discusso delle cosiddette Open-source.
COSA SONO LE OPEN SOURCE
Con il termine open source si indica ormai una intera linea di pensiero che ritiene che le conoscenze, le risorse e l’informazione debbano essere accessibili a tutti. L’aspetto più conosciuto sono senza dubbi i sistemi operativi che permettono l’uso del computer svincolandosi dalle licenze a pagamento. Tuttavia vi sono Open-source che riguardano anche altri aspetti come i dati cioè risorse che ne favoriscono la trasparenza , ed addirittura risorse Open-hardware. I principi sono gli stessi del free software open source : libertà di eseguire i programmi, modificarli, condividerli in modo gratuito e nel pieno rispetto della legalità. I sistemi operativi Open sono come una ricetta conoscibile e modificabile dall’utente, che spesso “mangia sistemi digitali di cui non sa il contenuto”

LE DOMANDE FREQUENTI
Davanti a molta libertà è lecito porsi molte domande. Le risorse gratuite sono anche accompagnate da una qualità? Da dove possono prendere risorse economiche le aziende che garantiscono questi servizi a introiti zero?. Le risposte sono molteplici ma i nostri esperti hanno assicurato che le Open-Source sono spesso molto all’avanguardia nella soluzione delle problematiche dei sistemi. Un esempio sono le “distro” ossia distribuzioni di programmi create da varie comunità Open. Permettendo una conoscenza e modifica dei programmi, si possono trovare soluzioni efficaci condivise da altri utenti per qualsiasi tipologia di problema.

LINUX DAY : INCONTRO CON LA LIBERTA’
La media di utilizzo di un computer in Italia è inferiore a quattro anni. Questo perché si vuole cambiare modello o escono nuovi sistemi operativi all’avanguardia. Ma l’utilità di un computer grazie ai Free software si può continuamente rinnovare. Roberto Guido ripara infatti i software e l’hardware dei computer nella sua “Officina Informatica Libera”. Una vera terapia di vita per i vecchi computer, che eviteranno così di aumentare le nostre discariche e che spesso sono stati donati in beneficienza come per esempio ai bambini disabili del Maria Vittoria.
Roberto è anche coordinatore di Linux day, una giornata nazionale dedicata al software Open-source che si svolgerà anche a Torino venerdì 26 ottobre presso la Sala dei Consiglieri della Provincia di Torino. Una ottima occasione per incontrare questo nuovo mondo libero e sconfinato, l’unico limite è il nostro impegno a cercare di conoscerlo.

Conoscete e usate sistemi open-source? Condividete con noi la vostra esperienza di libertà

Tag: , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento