Home » Cultura » Il cosplay: da fumetto a realtà

30 Novembre 2012

Il cosplay: da fumetto a realtà

Chi nell’arco della propria vita non si è mai immedesimato in un personaggio famoso o immaginario?

Sergio Marzullo

Cosplayer

Chi nell’arco della propria vita non si è mai immedesimato in un personaggio famoso o immaginario? Oggi molta gente non si limita a fantasticare, ma si trasforma proprio nei personaggi dei propri sogni: è il “cosplay“.

LE ORIGINI DEL FENOMENO

Il cosplay (unione delle parole “costume” e “play”) è una pratica nata in Giappone negli anni 80 all’interno delle fiere legate al mondo dei manga (classico fumetto giapponese), dove sempre più spesso erano presenti otaku (fan “ultrà” di un particolare argomento od hobby) vestiti e truccati come i loro beniamini.
Con il passare degli anni questa usanza si è diffusa in modo esponenziale all’interno del Giappone, dove sembra che più che una semplice attività, sia diventata un vero e proprio 
stile di vita, che vede comunemente amici incontrarsi solo per travestirsi, e in alcuni casi anche interventi di chirurgia plastica con lo scopo di assomigliare maggiormente ai personaggi dei propri sogni, personaggi che generalmente sono identificati nei protagonisti di manga, videogiochi o di alcuni idoli.

ANCHE DA NOI


Solo negli ultimi anni (grazie anche a serie come Dragonball e Sailor Moon) questa consuetudine è dilagata anche in occidente, coinvolgendo nel fenomeno  personaggi reali e fantastici legati anche alla nostra cultura (tra cui Harry Potter Jack Sparrow), sebbene i modelli generati dal mondo nipponico rimangono sempre quelli più diffusi e interpretati.
Oggi anche in Italia il fenomeno è molto diffuso: ogni fiera del fumetto che si rispetti  possiede al suo interno un concorso o un’area tutta dedicata al cosplay, con competizioni per premiare i migliori costumi (
Torino Comics non fa eccezione visto che da un paio di anni organizza concorsi legati al miglior cosplayer), ma non possiamo non citare Lucca (dove si è tenuto il primo concorso ufficiale), Milano Roma, sedi di importanti fiere fumettistiche.

ALCUNE CARATTERISTICHE 


Per chi è appassionato di questo mondo di grandissima importanza è l’attenzione verso il vestito, che solitamente si crea in casa, mentre più raramente si compra (acquistare un costume già fatto è considerato in maniera negativa in un campo dove la creatività e la passione sono indispensabili, inoltre quelli acquistati possono avere prezzi molto alti, che arrivano addirittura anche a 500 euro), i più piccoli particolari possono avere un’importanza di carattere fondamentale per la creazione di un buon costume.Tutto ciò spesso non è sufficiente senza la conoscenza  del personaggio in cui ci si vuole immedesimare: dai movimenti più basilari alle frasi più famose. Sfilate e concorsi lasciano ampio spazio anche a questo aspetto, dove viene valutata anche l’interpretazione del personaggio che si rappresenta; basti pensare che in Giappone all’interno delle fiere specializzate è vietato fotografare liberamente i cosplayers presenti, se non nel momento in cui questi assumono una determinata posizione legata al personaggio.

UN MERCATO SEMPRE PIU’  VASTO


E’ inutile dire che anche in questo mondo esiste un forte business, che vede aziende specializzate nella creazione di vestiti per cosplayer ed esperti presi come testimonial  pubblicitari. Sempre più spesso – soprattutto in luoghi legati al mondo cinematografico o fumettistico – il lancio di un fumetto, un film o un nuovo videogioco si accompagna a questo tipo di attività, capace di attirare un pubblico ogni giorno più grande.

CONCORSI
E se siete appassionati, ma la vostra città non ospita concorsi o attività del genere, non preoccupatevi,internet è un’ottima vetrina di lancio per un cosplayer; molti concorsi infatti ormai vengono fatti on line, in modo da dare spazio a più partecipanti risparmiando sui costi legati all’organizzazione logistica dell’evento; proprio in questi mesi ad esempio è in corso il 6° Concorso Cosplay on line.
Ovviamente non mancano anche spunti sui social network: Facebook offre molti gruppi in cui è possibile scambiarsi opinioni sul cosplay.  

Link utili:
Manga.it
Concorso Cosplay on line
Torino Comics
Cosplay Magic

E voi cosa ne pensate? Avete mai sognato di essere qualche personaggio dei fumetti, o vi siete cimentati in qualche sfilata di questo genere?  

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento