Home » Formazione » Università » Tempo di elezioni al Politecnico di Torino

7 Dicembre 2012

Tempo di elezioni al Politecnico di Torino

Il 12 e 13 dicembre si eleggono i nuovi rappresentanti degli studenti nei vari organi dell’ateneo

 

Luca Calderan

Politecnico

Il 12 e 13 dicembre al Politecnico ci saranno le elezioni studentesche

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Questa settimana al Politecnico nelle giornate del 12 e 13 dicembre si terranno le elezioni per eleggere i rappresentanti degli studenti in capo a Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Comitato Paritetico per la Didattica, Consiglio della Scuola di Dottorato, Consiglio di Amministrazione dell’E.DI.S.U. e Comitato Universitario per lo Sport e per i Collegi dei Corsi di studio per il biennio 2013/2014.
Le ultime si erano svolte nel 2008 e pertanto sarà interessante vedere gli sviluppi e l’andamento di delle elezioni studentesche di quest’anno, anche per la rilevanza mediatica che possono avere nel dare voce ai giovani studenti e favorire la nascita di nuove idee ed iniziative in un periodo complesso e nel quale la figura dei giovani è stata spesso oggetto di dibattito.

I candidati sono stati suddivisi in due liste tra studenti e dottorandi (aderenti al Dottorato di Ricerca) che dovranno rispettare il regolamento presente sul sito del Politecnico.
Per procedere operativamente con le votazioni viene nominata dal Rettore una Commissione elettorale centrale, composta da due professori di ruolo di cui uno con funzione di Presidente, un ricercatore, un rappresentante degli studenti che dichiari di non essere rappresentante di lista e di rinunziare all’elettorato passivo e un funzionario amministrativo con funzioni di Segretario.
Dopodiché vengono nominate le Commissioni di seggio direttamente dalla Commissione elettorale centrale e sono composte da un Presidente, un Vice-Presidente ed un segretario.
Infine ogni lista sceglie i propri i presentatori e i rappresentanti di lista.

Sul sito sono presenti i moduli per presentare le domande di candidatura ai Collegi, per le Liste e per il Presentatore, mentre sul portale multimediale del Politecnico OndeQuadre è stato inoltre caricato il video di presentazione del Presidente della Commissione Elettorale Andrea Ferrero.

Per qualsiasi altra domanda è stata predisposta la mail elezioni@polito.it.

Perciò buona competizione elettorale e buona votazione a tutti, e appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento