Home » Cultura » Decorazioni e dolci di casa: è il Natale fai da te

20 Dicembre 2012

Decorazioni e dolci di casa: è il Natale fai da te

Per stupire i vostri ospiti, tante proposte per abbellire la casa e preparare ottimi dolci con le proprie mani

Federica Spagone e Nicola Veneziano

decorazioni pannolenci

Basta poco per creare con le proprie mani decorazioni natalizie

E’ finalmente arrivato il periodo natalizio, fatto di cene in famiglia o con gli amici, veglioni e tanto tempo libero in più; è forse per questo che ogni anno aumentano gli appassionati e i cultori del fai da te: sono infatti sempre di più le persone che si dilettano a realizzare personalmente i vari addobbi decorando e abbellendo la casa a proprio piacimento, ma anche realizzando dolci a tema degni dei migliori pasticceri.Ecco dunque una raccolta di idee e suggerimenti su come realizzare originali decorazioni e preparare piatti natalizi, per stupire gli ospiti e vivere davvero lo spirito del Natale.

DECORARE LA CASA
Iniziamo con alcune proposte facili, veloci ed economiche per scatenare la vostra creatività e realizzare decorazioni natalizie personalizzate.
La prima idea che vi proponiamo è la creazione di una ghirlanda, realizzata con il feltro, da appende sulla porta. Vi serviranno dei fogli di feltro di diversi colori da ritagliare in tanti pezzi quadrati (di circa 4 cm l’uno), del fil di ferro da modellare in forma circolare che farà da struttura, dei nastrini per creare vari fiocchetti e del filo trasparente per appendere la corona. Basterà quindi forare i vari quadratini di feltro al centro e infilarli sulla struttura di fil di ferro fino a riempirla completamente, poi mettere due fiocchetti paralleli e legare ad un’estremità della struttura il filo da pesca: così facendo avrete in circa mezz’ora la vostra corona personalizzata.
Utilizzando semplici candele profumate si potranno invece ottenere in pochi minuti non solo delle originali decorazioni natalizie per la casa, ma anche dei pensierini da regalare ai propri amici. Occorrerà procurarsi candele di varie dimensioni, bicchierini di vetro lisci (i classici della Nutella per esempio), nastrini rossi e dorati, carta da pacchi con temi natalizi, colla e forbici. Sarà sufficiente ritagliare la carta e rivestire i vari bicchieri per più di metà, far passare attorno i nastrini colorati creando dei fiocchetti e il gioco è fatto, avrete creato dei portacandela natalizi che con l’aggiunta di un bigliettino si trasformeranno in simpatici segnaposto che i vostri ospiti potranno portare con sé a cena conclusa.
Da non sottovalutare l’utilizzo del feltro o del pannolenci per creare fantasiose “palline” per l’albero di Natale dalle forme più disparate. Dalla stella al cuoricino, dallo stivale di Babbo Natale all’angioletto, il procedimento per realizzarle è sempre lo stesso: creare prima il modello disegnandolo o stampandolo, procedere poi ritagliando due figure identiche dal panno e cucire insieme i loro bordi; prima di concludere lasciare una piccola apertura per imbottire il tutto con il cotone o con la lana ed infine terminate il contorno.
In conclusione, per impacchettare i vostri regali vi consigliamo di utilizzare, al posto dei classici fiocchetti, pon pon (realizzati a mano), bastoncini di zucchero (ormai si trovano in tanti negozi di gadget), fiocchi di neve di feltro e tanta fantasia.

DOLCI PRANZI E CENE
In questo periodo anche sul cibo, l’occhio vuole la sua parte ed eccoci qui a proporvi alcune idee per concludere i vostri pranzi e le vostre cene in modo unico e speciale, con dessert a tema natalizio.
I più classici sono ovviamente il panettone e il pandoro: da quest’ultimo si può ottenere l’intramontabile Albero di Natale, tagliandolo in sezioni orizzontali, cospargendo ogni fetta con crema pasticcera e alternando, sovrapponendole, le varie punte del dolce per creare l’inimitabile abete. Aggiungendovi anche dei frutti rossi tutti attorno e lo zucchero a velo avrete l’effetto di un fantastico albero addobbato e innevato.  Il nostro panettone diventa invece una montagna innevata grazie alla ricetta che lo utilizza come base di un budino o meglio, un “pudding”. Diviso anch’esso a strati, viene guarnito con crema al cioccolato e ricoperto di panna montata per ricreare il classico paesaggio invernale.
Un dolce molto particolare d’oltreoceano è il brownie (biscotto friabile  e morbido composto da cioccolato e nocciole), che si adatta perfettamente ad essere modellato con le varie formine da biscotto, una volta cotto. Potrete avere con pochissimo sforzo, stelle comete, pupazzi di neve e alberi di Natale tutti da decorare con ghiaccia reale e caramelle colorate. Ma anche i classici biscotti di pan di zenzero o i cupcake (mini tortine simili ai muffins) si adattano  perfettamente ad essere decorati con la glassa o con la pasta di zucchero.
Tuttavia nel caso qualcuno amasse i dolci ma volesse mantenersi leggero in vista di tante cene ipercaloriche suggeriamo un dolce da decorare ma con pochi zuccheri:  la torta di mele e cannella (con il frutto grattugiato nell’impasto), da  decorare con una colata di cioccolato fondente, realizzando le figure o le scritte augurali che più vi aggradano.

Avete altre idee per decorare la casa o preparare dolci natalizi?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento