Home » Cultura » Natale passato, riciclo assicurato

27 Dicembre 2012

Natale passato, riciclo assicurato

Cosa succede quando Babbo Natale porta qualcosa di poco gradito? Ovviamente si cerca qualche idea di riciclo

Erika Guerra

Perchè buttare i regali doppi o indesiderati? meglio il riciclo!

Natale è appena passato e ci ritroviamo la casa invasa da regali più o meno graditi: quando si entra nel tunnel dei doni “di cortesia” da parte di parenti o colleghi il doppione o l’oggetto indesiderato sono quasi una certezza, e allora che fare? Di questi tempi il riciclo è stato ufficialmente sdoganato e non ci si sente più obbligati a seppellire nei nostri armadi
oggetti che non ne riemergeranno mai più. In fondo, un oggetto che non piace a noi può comunque far felice qualcun altro, a patto ovviamente che chi ci ha fatto il regalo non lo venga a sapere…

IL WEB: COMODO, VELOCE E NON SOLO
Ormai, facciamo praticamente tutto su Internet dalla prenotazione delle vacanze all’acquisto dei nostri oggetti del desiderio. eBay è uno dei luoghi virtuali del riciclo per eccellenza, dove ognuno di noi può essere a turno cliente e commerciante: inevitabile, quindi, che i regali indesiderati finiscano come oggetto di un’asta nella speranza che il popolo della rete li trovi in qualche modo appetibili. Ormai, però, la scelta di vendere su internet ciò che non ci piace appare più che scontata, quindi il web offre molte altre alternative, come ad esempio il riciclo creativo, sempre più di tendenza. Molti cybernauti, infatti, spiegano nei loro blog come dare nuova vita alle cose che non vogliamo più, trasformandole, magari, in qualcosa di utile: allora, perchè no, l’ennesimo paio di calze regalato dalla nonna può diventare un cavalluccio giocattolo per i più piccoli oppure una t-shirt della taglia sbagliata può addirittura diventare un morbido cuscino come proposto su Tuttogreen, un sito che offre un sacco di proposte utili ai fan del riciclo. Le idee non mancano, basta scegliere quella che più ci aggrada e inserire tra i propositi del 2012 di darsi al fai da te.

CON GLI AMICI…
Si sa, gli amanti della tradizione ci sono sempre e per alcuni acquisti molti di noi diffidano dell’e-commerce, soprattutto se ci si vuole regalare un capo di abbigliamento. Quindi, dato che il maglione un po’ bruttino ricevuto a Natale potrebbe non trovare un acquirente on line, l’alternativa potrebbe essere costituita dai mercatini, alcuni appositi per il riciclo post-natalizio, in cui si porta ciò che si vuole dare via per ottenere in cambio qualcosa di meglio. In tutte le maggiori città italiane vengono organizzati in questo periodo gli swap party, creati apposta per evitare di buttare oggetti praticamente nuovi, soprattutto per ciò che riguarda l’abbigliamento; dato che, come i veri modaioli sanno, cambiare spesso look può essere dispendioso, se si ha qualcosa di buono da offrire scambiando si risparmia davvero molto. Anche se questa tendenza è ancora agli inizi qui in Italia, gli amanti dello swap si sono organizzati on line per allargare la loro rete il più possibile. Il sito Swap Club Italia, infatti, offre la possibilità di caricare le foto dei propri outfit con i capi da scambiare e di trovare altre persone con la stessa taglia, in modo da non avere sorprese a scambio avvenuto. Per lo più lo swap viene condotto anche in forma privata, all’interno della propria cerchia di conoscenze. Ognuno di voi, perciò, può mettere a disposizione casa propria per una sera e invitare gli amici, ricordando loro di portare tutto ciò che non desiderano più: assortimento e soddisfazione assicurati, con l’illusione di essere andati a fare shopping per le vie della città ma senza aver speso un euro. Oppure si potrebbero mettere in palio gli oggetti di cui ci si vuole disfare durante la tombola di Capodanno, chiedendo ad amici e parenti di fare altrettanto.

…CE LA SI GIOCA A DADI!
Un’altra idea di riciclo giocoso arriva dalla Germania. Durante le feste natalizie, ci si organizza con amici e parenti in modo che ognuno porti un pacchetto regalo contenente oggetti ricevuti rna indesiderati o qualcosa che si è comprato a costi molto contenuti; una volta radunato il bottino, ci si siede tutti insieme e si avvia la partita: si tira il dado a turno e appena esce un sei il fortunato si aggiudica un pacchetto a sua scelta. Quando tutti hanno un pacchetto, inizia la fase due: si stabilisce una durata massima della partita e si tira nuovamente a turno il dado; se esce un numero pari, si passa il pacchetto al vicino alla propria destra, viceversa a quello alla propria sinistra. Il fortunato che riesce a far uscire un sei può scambiare il proprio pacchetto con quello di un altro giocatore e alla ?ne ognuno avrà avuto in regalo un oggetto diverso da quello portato!

COME AL SUPERMERCATO
In un mondo in cui l’usato è vintage e l’oggetto di design in materiale riciclato è cool, anche il mercatino non è più quello di una volta, solo bancarelle, contrattazioni e passeggiate nell’aria pungente, ma è diventato un vero e proprio negozio. Questa è la proposta di Mercatopoli, nei cui negozi si può portare ciò che si vuole vendere (dai vestiti agli elettrodomestici, ovviamente solo in ottimo stato) e recuperare così parte del valore di un oggetto inutilizzato. Chi di voi volesse recuperare un po’ dei soldi spesi per i regali di Natale può provare a recarsi presso la sede di corso Francia e, nel caso in cui ci si voglia disfare di capi d’abbigliamento, mal che vada dopo 60 giorni vi saranno restituiti o verranno dati in beneficienza: la buona azione natalizia è fatta!

Link utili:
eBay
Tuttogreen
Swap Club Italia
Mercatopoli

Voi siete degli esperti del riciclo post natalizio? Come riciclate?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento