Home » Formazione » Università » Aperti i bandi per la Scuola Interpolitecnica

11 Gennaio 2013

Aperti i bandi per la Scuola Interpolitecnica

Riprende la rubrica del Politecnico, dove oggi segnaliamo che fino al 24 gennaio è possibile iscriversi a un dottorato su micro e nanotecnologie

Luca Calderan

Politecnico TorinoBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

RECUPERO MATERIALI DOPO CALAMITA’ NATURALI
Mercoledì 16 gennaio il Salone d’onore del Castello del Valentino (viale Mattioli 39) ospiterà il seminario internazionale e la mostra “Materials reuse in reconstruction after natural disaster scenarios”, sul recupero dei materiali nella ricostruzione a seguito di calamità naturali.
Il seminario internazionale è promosso dal Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia Architettura e Città per i PVS e dal Corso di Perfezionamento in Habitat Tecnologia e Sviluppo del Politecnico di Torino.
All’incontro saranno presenti i responsabili del gruppo di ricerca internazionale Reclaiming Heritage con sede a Berlino e della fondazione cilena Proyecta Memoria, che presenteranno le loro esperienze nell’ambito della ricostruzione a seguito di disastri naturali.
La mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino.

SCUOLA INTERPOLITECNICA DI DOTTORATO
Fino al 24 gennaio è possibile iscriversi al Bando  per la Scuola Interpolitecnica di dottorato – Progetto Item, triennio 2013-2015 per partecipare ai concorsi pubblici per l’ammissione di sei dottorandi.
La durata del corso è fissata in 22 mesi con inizio nel mese di marzo. Le sedi della formazione saranno i due centri della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, CBN di Lecce e CABHC di Napoli.
La scelta dei sei dottorandi avverrà sulla base della valutazione del curriculum didattico e scientifico e di un colloquio che avrà ad oggetto i titoli presentati dai candidati, il loro curriculum professionale e scolastico, nonché le motivazioni, la capacità, la professionalità e gli interessi scientifici e culturali degli stessi.
Il percorso di dottorato prevede un percorso di formazione multidisciplinare ad ampio spettro, riguardanti micro e nano tecnologie applicate alle scienze ambientali e alimentari per formare nuovi profili professionali in grado di operare all’interno di infrastrutture atte allo sviluppo e realizzazione di piattaforme sensoristiche miniaturizzate per Smart Sensing Avanzato a base MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems, ovvero di microsistemi elettromeccanici) di inquinanti e agenti patogeni.
I sei dottorandi saranno inseriti nell’area Nano della Scuola Interpolitecnica e seguiranno il percorso formativo specifico previsto dal Progetto Infrastruttura per Tecnologie bio-MEMS di Sensing Avanzato per Monitoraggio e Diagnostica Ambientale e Alimentare attivato dalla Fondazione IIT nell’ambito del programma operativo nazionale PONa3_00077. In particolare, vi sarà l’attivazione di sei posizioni di dottorato nell’ambito della Scuola Interpolitecnica di Dottorato presso il Politecnico di Torino, per dare origine ad un processo di formazione dottorale di alto livello nei seguenti settori ingegneristici: Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni, Ingegneria Biomedica e Biomeccanica, Sicurezza e Controllo di Ambiente e Territorio, Gestione dell’Innovazione e Sviluppo del Prodotto, Nanotecnologie e Materiali Innovativi Nanostrutturati.

Arrivederci alla prossima settimana.

Tag: ,

Categorie: Università

Lascia un commento