Home » Sport » Football americano: perché no?

21 Febbraio 2013

Football americano: perché no?

Per la giornata inaugurale del campionato Matteo Di Bari, giovane safety dei Giaguari Torino, racconta questo sport forse poco conosciuto

Giosuè Pugliese 

Matteo Di Bari

Matteo Di Bari in campo con i Giaguari Torino

Sabato 23 febbraio i Giaguari Torino affronteranno i Blacks di Rivoli per la prima giornata del Campionato Italiano Lenaf A2 di football americano. Quest’anno i Giaguari sono determinati a migliorare il buon piazzamento dell’anno scorso: arrivati in semifinale, hanno perso solo contro gli attuali campioni, i Barbari Roma. Ma arrivare in fondo anche quest’anno sarà una sfida, a partire dalla partita inaugurale ovvero il derby tra le due squadre piemontesi del torneo.
Per assaporare l’attesa che si respira negli spogliatoi e capire il rapporto tra i giovani e questo sport, siamo andati ad intervistare Matteo Di Bari, che a soli vent’anni  è un Safety della difesa dei Giaguari.

Matteo, come hai conosciuto questo sport, e soprattutto è conosciuto tra i giovani?
«Ho scoperto la mia squadra e il football americano grazie ad un amico e ormai gioco nei Giaguari da più di 4 anni. Ho iniziato con la giovanile nel 2009, e l’anno scorso, assieme ad un gruppo nutrito di miei coetanei, sono passato in prima squadra. Come conoscenza a livello giovanile non siamo ai livelli degli sport più rinnomati. Infatti ho usato il termine “scoperto” in quanto prima non avevo idea nemmeno dell’ esistenza del football americano in Italia, ma una volta entrato in questo mondo è stato sorprendente vedere quanti atleti coinvolge. L’esperienza nella squadra mi ha dato infatti la possibità di affrontare un buon numero di squadre girando per l’ Italia e di conoscere tanti ragazzi della mia età nei raduni della nazionale giovanile e nei progetti regionali come il JPD, Junior Player Development. In particolare la nostra giovanile quest’anno contava quasi trenta giocatori e diversi di questi sono passati in prima squadra in vista del campionato ad incrementare un roster complessivamente abbastanza giovane».

Come vi presentate al nuovo campionato?
«Abbiamo grandi aspettative ma sarà durissima, a iniziare dal girone che ci vedrà impegnati con Frogs e Daemons, e che ci ripropone come l’anno scorso il derby con i Blacks Rivoli, ma siamo molto motivati a fare bene. Abbiamo grande voglia e concentrazione come dimostriamo in ogni nostro allenamento allo stadio Primo Nebiolo in attesa che il campionato abbia finalmente inizio».

Perché consiglieresti ai tuoi coetanei il fottball americano?
«E’ senza dubbio lo sport di squadra per eccelenza e in quanto tale è in grado di trasmettere al meglio umiltà, rispetto e spirito di squadra. A tutto ciò si aggiunge un ambiente sano, che permette di trovare una seconda famiglia, di compagni e allenatori. In più è un ottimo sfogo alla vita di tutti i giorni in quanto è uno sport di “collisione”».

 

Link utili:
Giaguari Torino
Campionato Italiano Lenaf

Vi piace il football americano? Avete mai provato a giocare?

Tag: , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento