Home » Formazione » Scrivi, gira, monta il tuo film con Campus Cinema

7 Marzo 2013

Scrivi, gira, monta il tuo film con Campus Cinema

Al via il 9 e 10 marzo il primo di due workshop tecnico-professionali per imparare tutto sulla settima arte e assistere poi alle riprese di un film

Federica Spagone

Il 9 e 10 marzo parte “Scrivi, gira, monta il tuo film”, un format di formazione professionale organizzato da Campus Cinema rivolto a tutti coloro che desiderano imparare l’arte di raccontare una storia, attraverso le immagini in movimento a 25 fotogrammi al secondo. Il format è composto da due workshop tecnico-specialistici che focalizzeranno l’attenzione dei partecipanti sulla parte operativa: le riprese e il montaggio.
Al termine dei workshop inoltre i partecipanti potranno assistere in qualità di uditori alle riprese di un film di prossima produzione.

PROGRAMMA E DOCENTI
Il “ workshop A “ sarà rivolto ai principianti o a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo del cinema, mentre il “B” si rivolge a tutti quelli che hanno già esperienza e che desiderano partecipare a una full-immersion a contatto con professionisti del settore.
L’idea è quella di offrire un servizio professionale e di qualità, creando gruppi di lavoro omogenei, al fine di riuscire a scrivere e realizzare un cortometraggio interpretato da attori professionisti.
In questo percorso i partecipanti saranno seguiti da Leonardo Staglianò e Claudio Braggio per la sceneggiatura, Max Chicco per la regia e la produzione, Alessio Fava per la produzione e il montaggio, Alessandro Mattiolo in qualità di direttore della fotografia, Alessio Fornasiero per l’audio in presa diretta, Fabio Pirri per i visual effect e after effect, Robbie Norton in qualità di art direction e Claudio Vernetti in qualità di compositore e musicista.

DOVE E QUANDO
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede di Campus Cinema in Corso Palestro, 14 a Torino.
Per il workshop base è prevista come unica data quella del weekend del 16 e 17 marzo, dalle 9,30 alle 18,30; i  primi incontri del livello avanzato sono invece il 9 e 10 marzo, dalle 10 alle 19, a cui seguiranno i tre fine settimana successivi, sempre con gli stessi orari.

Link utili:
Campus Cinema

 

Avete la passione per il cinema? Vi piacerebbe cimentarvi dietro la macchina da presa?

 

Tag: , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento