Home » Sport » Storie al traguardo, il concorso letterario che corre

7 Marzo 2013

Storie al traguardo, il concorso letterario che corre

Prima edizione del contest dedicato al mondo dello sport organizzato dall’associazione Fare Insieme Onlus col patrocino del Comune di Torino

Nicola Veneziano

scrivere

Il concorso letterario sportivo “Torino, storie al traguardo” scade il 30 aprile

Il 30 aprile scade il termine per partecipare alla prima edizione del concorso letterario “Torino, storie al traguardo”, organizzato dall’associazione Fare Insieme Onlus, con il patrocinio del Comune di Torino.
I candidati si troveranno di fronte alla sfida di trasmettere su carta le emozioni dello  sport: verrà infatti premiato il miglior racconto a tema sportivo.

LA PENNA E LO SPORT
Dopo aver ospitato le Olimpiadi Invernali ed essere stata scelta come Capitale Europea dello Sport per il 2015, Torino conferma il suo ottimo rapporto col mondo sportivo: sotto la Mole la tradizione sportiva e la particolare sensibilità per ogni attività legata a questo affascinante universo sono forti e sentite. È questo il contesto del concorso letterario, che lascia ampi margini di creatività ai partecipanti.
Nessun limite quindi, è necessario soltanto che i racconti siano liberamente ispirati allo sport: quindi si potrà mostrare questo ambiente partendo dalla esperienza diretta, positiva o negativa che sia, oppure attraverso la sua funzione storica o sociale, oppure interpretando l’emozione della sfida e i valori – come il rispetto delle regole o l’uguaglianza – che lo sport veicola.

ISCRIZIONI, GIURIA E PREMI
Il concorso, ad iscrizione è gratuita, si divide in due sezioni: una ‘Junior’, per i ragazzi dai 14 ai 20 anni, e uno ‘Amatori’ per gli adulti.
I componimenti devono avere una lunghezza di massimo 5 cartelle dattilografate, da mandare via mail all’indirizzo premio.fareinsiemeonlus@gmail.com, oppure mandandolo via posta alla sede dell’associazione Fare Insieme Onlus, in via Frassati 39 a Giaveno.
La giuria che premierà i lavori è formata da: Stefano Gallo, Assessore allo Sport del Comune di Torino; Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università di Torino, Gian Paolo Ormezzano e Georgina Gordon Ham, giornalisti e scrittori; Renata Freccero, docente al SUISM e scrittrice; l’editore Sandro Gros Pietro e Livio Berruti, oro olimpico Roma 1960 nei 200 m.
I vincitori saranno premiati in denaro (250 € al primo, 150 al secondo e 100 al terzo) il 21 giugno al Club Scherma del Valentino, e saranno anche consegnati altri premi, a discrezione degli sponsor.

Link utili:
Torino, storie al traguardo

Fare insieme Onlus

 

Parteciperete al concorso? Avete mai scritto racconti a tema sportivo?

Tag: , ,

Categorie: Sport

Commenti (2)

  1. maria angela ha detto:

    ATTENZIONE! scade dopodomani 31 marzo!!!!!!!!!!!!!!!!
    e NON il 30 aprile!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Silvia Bruno ha detto:

    Su questa pagina invece si parla del 30 aprile, l’avranno prorogato: http://www.fareinsiemeonlus.it/concorso.html

Lascia un commento