Home » Cultura » Il Rinascimento alla Venaria con Lorenzo Lotto

12 Marzo 2013

Il Rinascimento alla Venaria con Lorenzo Lotto

Dopo la recente rassegna al Museo Puškin di Mosca, in mostra alla Reggia le straordinarie opere  realizzate nelle Marche dal pittore di origine veneziana

Sara Delabella

Angelo annunciante

L'”Angelo annunciante” di Lorenzo Lotto, in mostra alla Reggia di Venaria

Fino al 7 luglio la Reggia di Venaria ospita la preziosa mostra a cura di Gabriele Barucca “Un maestro del Rinascimento. Lorenzo Lotto nelle Marche”.
Si tratta di una ventina di dipinti che consentono di avvicinarsi a uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del Cinquecento.
Queste opere di seducente bellezza guidano il visitatore in un affascinante viaggio nella produzione marchigiana del pittore, che segna uno dei momenti più importanti della sua poetica.

LORENZO LOTTO E LE MARCHE
Lorenzo Lotto
trascorse quasi tutta la vita lontano dalla città di nascita, Venezia, che sebbene ai suoi tempi fosse ancora una delle capitali della civiltà occidentale, non era mail riuscita a capirlo abbastanza.
L’esistenza del pittore fu quindi per lo più errabonda e inquieta e segnata da soggiorni più o meno prolungati a Treviso, Bergamo e, soprattutto, nelle cittadine delle Marche dove trascorse anche gli ultimi suoi anni di vita.
Scelse di fatto quest’ultima come sua terra d’elezione e la selezione dei dipinti in mostra intende proprio documentare i diversi momenti del legame tra l’artista e la regione adriatica.

I RITRATTI
Il nucleo di opere “marchigiane” del Lotto è corredato da una serie di ritratti, realizzati nei principali centri toccati negli anni del suo solitario peregrinare e palesano la sua straordinaria capacità di fissare la verità dei personaggi eliminando qualsiasi intento di idealizzazione.
Di particolare rilievo il “Ritratto di gentiluomo con guanti” del 1542 – da identificare col ricchissimo notaio Liberale da Pinidello – uno dei capolavori assoluti della ritrattistica del Cinquecento. Un’altra chicca che è possibile gustare grazie al questa esposizione è l’affresco staccato raffigurante San Vincenzo Ferrer della chiesa di San Domenico di Recanati, restaurato proprio per questa occasione.

Link utili:
Reggia di Venaria

 

Andrete a visitare la mostra? E se siete fra i primi ad esserci andati, vi è piaciuta?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento