Home » Musica » Una serata con Freddie Mercury

15 Marzo 2013

Una serata con Freddie Mercury

Il 16 marzo al Teatro Concordia di Venaria Reale uno spettacolo tutto torinese per ripercorrere la storia dei Queen con gli occhi del suo mitico leader

Federica Spagone

La locandina dell’evento

Domani sera, sabato 16 marzo alle ore 21, al Teatro della Concordia di Venaria andrà in scena “Queen Greatest Hits Live” dei Kinds Of Magic. Attivo sulla scena ormai dal 2003, il gruppo torinese è oggi è una delle Queen Tribute Band più apprezzate a livello europeo ed è formato da Marco Caberlon alla voce, Daniele Croce alla batteria, Alessandro Percelsi alla chiarra, Mauro Percelsi al basso e Elfo Chiarenza alle tastiere.
Lo spettacolo, diretto da Daniele Croce, sarà ricco di effetti speciali e si avvarrà della presenza di ballerini e attori, per ripercorrere la storia dei Queen dagli anni ’70 agli anni ’90 raccontandola proprio dal punto di vista dell’unico e inimitabile Freddie Mercury.
Per saperne qualcosa di più abbiamo incontrato il ventottenne tastierista dei Kinds Of Magic, Elfo Chiarenza.

Come ti sei avvicinato al mondo della musica e com’è nata la passione per i Queen?
«Ho iniziato a suonare il pianoforte alle medie per poi proseguire con il conservatorio per un anno circa; successivamente mi sono iscritto al Centro Jazz di Torino, dove mi sono diplomato a 17 anni. Mi sono sempre interessato alla musica in maniera maniacale e proprio per questo non potevo scegliere un tributo migliore dove poter suonare.. La passione per la musica dei Queen è nata circa 10 anni fa: ero in auto e una mia amica mi aveva prestato la musicassetta Queen Greatest Hits 2 del 1991. Quando è iniziata “Innuendo” sono rimasto folgorato quanta energia, armonia e genialità ci fosse in quel brano. Da allora è stata tutta una risalita alla scoperta della band dagli albori ai giorni nostri. Nella vita di tutti i giorni però faccio il corriere anche se vivere di musica, per quanto sia utopico in questo paese, sarebbe uno dei miei obiettivi».

Come sono nati i Kinds Of Magic?
«I Kinds Of Magic nascono nel 2001 per volere del cantante Marco Caberlon, ma la band ha una storia davvero lunga e dovresti intervistare tutti i suoi componenti per avere un quadro preciso. Io sono arrivato nel 2007 prima come turnista, poi fisso dal 2008. Quel che è certo è che i Queen sono una passione condivisa da tutti e che ci lega molto, siamo anche molto amici e questo ci rende forti e compatti durante i concerti. La nostra forza è proprio quest’unione, perché l’amicizia va oltre il suonare bene un brano».

Com’è nato lo spettacolo Queen Greatest Hits Live?
«L’idea di mettere su il “Queen Greatest Hits Live” è nata nel 2010 in modo molto semplice, chiacchierando davanti a una birra, una coca e un gelato a casa del batterista. Abbiamo lavorato sul progetto e alla fine siamo riusciti a creare uno spettacolo apprezzato dal pubblico e che ci rappresenta molto. Siamo riusciti a portarlo  anche a Torino al Teatro Nuovo dove il 16 marzo 2012 abbiamo fatto il sold out, insomma una cosa nata così per caso ci sta dando tantissime soddisfazioni».

Cosa potranno vedere gli spettatori?
«Lo spettacolo ripercorre la storia dei Queen e di Freddie Mercury dagli albori alla sua morte, è diviso in due atti o meglio decadi musicali. La pima parte si sviluppa dal 1970 al 1980 e la seconda dal 1982 fino al 1997. In scena l’attore Maurizio Messana interpreterà Freddie Mercury raccontando la vita del cantante e molti aneddoti. Ci saranno anche ballerini, alcune special guest, un coro e il tutto sarà una sorta di recital, insomma, vi aspetta uno spettacolo unico».

Dopo lo spettacolo del 16 avete già in programma qualcosa?
«Il 21 aprile andremo in Inghilterra, siamo stati invitati alla convention inglese dei Queen e ci esibiremo li, sarà molto emozionante e non vediamo l’ora».

Link utili:
Teatro Della Concordia
L’evento su Facebook 
I Kinds Of Magic
La convention inglese dei Queen 

 

Vi piacciono i Queen? Andrete a vedere lo spettacolo?

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento