Home » Tecnologie » E tu chi sei su Internet?
2 Aprile 2013
E tu chi sei su Internet?
Tutto ciò che viene postato su internet lascia una traccia indelebile sulla reputazione online di ognuno, che inevitabilmente si ripercuote su quella reale
Valentina Esposito
Si pensi per un attimo alla mole di dati personali che quotidianamente rilasciamo sui social network, sui blog o comunque nel web, accessibili a tutti. Foto, post, commenti o addirittura veri e propri articoli che raccontano il modo di pensare e di agire durante il tempo libero: potrà sembrare un’attività innocua a primo acchito,ma come tutte le cose, Internet ha due lati della medaglia, perchè tanto noi abbiamo accesso velocemente alle informazioni quanto anche gli altri utenti vi hanno accesso, a maggior ragione se gli “altri” sono interessati, come un datore di lavoro o un finanziatore. Tuttavia, se questi dati vengono protetti nel modo corretto possono aiutare persino a trovare lavoro o a creare fiducia attorno ad un progetto. Qual è quindi la vera entità della questione?
La definizione
La web reputation è, per definizione, la reputazione che ogni utente di internet si costruisce attraverso i suoi passaggi e le sue tracce lasciati sul web. Il vero problema sta nella facilità con cui altri possono avere accesso a questo tipo di informazioni che riguardano la vita privata di chi le rilascia. I primi studi condotti, infatti, rivelano che sempre più addetti alle risorse umane cercano informazioni del candidato ad un eventuale posto di lavoro su Facebook, su Twitter o addirittura usando motori di ricerca per cercare riscontri indiretti alle informazioni contenute nel curriculum. Inutile sottolineare come le foto imbarazzanti con gli amici che peggiorano le reputazione web, o come commenti inappropriati ad un articolo su un blog, certo non giovino alla reputazione reale.
Come migliorare
E’ quindi importante cercare di migliorare la propria reputazione online, che deve avere la stessa importanza di quella reale: utilizzare il più possibile gli strumenti di protezione della privacy, per esempio, potrebbe essere un ottimo passo per dividere la propria vita privata web da quella pubblica. Oltretutto, esiste una particolare funzione di Google che manda una mail quando qualcuno effettua una ricerca sul nostro nome o una parola chiave; per non parlare poi delle agenzie specializzate, che offrono servizi di miglioramento e cura della reputazione a aziende e professionisti, anche se per i privati basterebbe semplicemente adottare qualche misura di sicurezza in più senza spendere nulla per non dare brutta impressione, facilmente evitabile e altrimenti ben radicata, difficile da cambiare. Insomma, non sono pochi gli strumenti a disposizione per chi desidera rendere migliore l’immagine di sè sul web e aiutarsi nel reale, basta scoprirli, conoscerli e utilizzarli al massimo della potenzialità.
Link Utili
Video Adecco sulla Web Reputation
Sai qual è la tua web reputation? Hai già provato a migliorarla?
[…] Article: technology/online identity theme […]