Home » Cultura » Diventa il tuo personaggio a Torino Comics
10 Aprile 2013
Diventa il tuo personaggio a Torino Comics
Alla fiera del fumetto che si apre venerdì l’hair stylist Marilena Lupo realizzerà gratuitamente trucchi e acconciature per i cosplayer
Federica Spagone
Dal 12 al 14 aprile il padiglione 3 del Lingotto Fiere ospiterà la 19a edizione di Torino Comics, in cui gli appassionati del fumetto si ritroveranno per una fiera ricca di eventi, workshop e incontri con importanti ospiti italiani e internazionali.
Quest’anno per tutti i cosplayer (cioè le persone che si vestono come i propri personaggi preferiti) c’è una novità: sabato in fiera sarà presente una truccatrice e parrucchiera professionista che gratuitamente realizzerà il trucco e l’acconciatura perfetti per qualsiasi costume. Per saperne di più abbiamo incontrato Marilena Lupo, l’hair stylist che sarà presente in fiera.
Qual è la tua storia come hair stylist?
«La mia passione è sempre stata l’arte, il disegno e i colori, ho scoperto il mondo dell’acconciatura a soli 15 anni ed è stata subito una disciplina che ha incanalato tutte le mie preferenze artistiche; infatti più passava il tempo e più cresceva la voglia di imparare quest’arte e di intraprendere questa strada. Ora è da 35 anni che svolgo questo lavoro e sono titolare del mio salone da 25 anni. In questi anni ho partecipato a corsi di formazione molto vari: con truccatori come Diego Dalla Palma, di acconciatura contemporanea e storica, di morfologia del viso e del corpo. Ho frequentato accademie di specializzazione di taglio e colore in giro per l’Europa. Ho avuto esperienze lavorative di “trucco e parrucco” in book fotografici per le spose, sfilate di moda nella settimana della moda a Milano con Laura Biagiotti, nei back-stage teatrali e televisivi in varie trasmissioni come Sanremo o “Un disco per l’estate”, o per le preselezioni regionali di “Miss Italia”».
Quali sono le richieste più strane che hai ricevuto nel tuo salone?
«A dire il vero sono molte anche prima di iniziare ad avvicinarmi al mondo cosplay. Le più particolari e complesse sicuramente sono state una ragnatela di capelli per Halloween, una cerniera che si apre nei capelli, una cresta con colori sfumati, un look uomo da un lato e donna dall’altro, un bodypainting con applicazione di petali di margherita veri e un look Marilyn completo».
Perché hai deciso di avvicinarti al mondo cosplay?
«Il mio entusiasmo è crescente e mi piace mettermi in discussione, avendo poi sperimentato molto durante tutti questi anni, mi sono sentita assolutamente a mio agio con un mondo così spensierato e colorato come quello del cosplay. Così, quando mi è stato proposto di intervenire in fiera ho accettato con entusiasmo, per mettere in pratica la mia creatività».
Come funzionerà il tuo servizio durante la fiera?
«Sarò in fiera sabato 13 dalle 10 alle 18 presso l’area Quartiere Giapponese e in questi orari ci saranno degli appuntamenti prefissati a cui dedicherò 20 minuti al trucco e un quarto d’ora per l’acconciatura . E’ tutt’ora possibile prenotare mandando un messaggio privato alla pagina Facebook creata appositamente per l’evento, indicando due orari di preferenza e allegando un’immagine del cosplay realizzato. In questi giorni sto effettuando una ricerca per realizzare e caratterizzare al meglio i personaggi più complessi, sicuramente avrò modo di divertirmi e tirare fuori i miei assi nella manica».
Link utili:
Voi siete cosplayer? Utilizzerete il servizio gratuito di Marilena per i vostri personaggi?
Battaglia laser:
http://www.flickr.com/photos/little_frank/8646847116/