Home » Cultura » Il circo contemporaneo in piazza d’Armi

17 Aprile 2013

Il circo contemporaneo in piazza d’Armi

Da domani a domenica va in scena “Era, sonetto per un clown”, spettacolo della compagnia MagdaClan, evento speciale della rassegna FLIC alla 10

Federica Spagone

La locandina dello spettacolo

Dal 18 al 21 aprile alle ore 21, in un tendone montato all’interno del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (meglio conosciuto come piazza d’Armi), la compagnia MagdaClan presenta “Era, sonetto per un clown”, creazione che celebra il circo contemporaneo come l’arte della diversità, inserita nella vetrina Giocateatro organizzata dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
La rappresentazione è anche un evento speciale della rassegna “FLIC alla 10 “ che celebra 10 anni di formazione d’eccellenza nell’arte del circo contemporaneo da parte della FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino.

IL CLAN
La compagnia è composta da Alessandro Maida, Daniele Sorisi (che per la rappresentazione torinese verrà sostituito da Flavio d’Andrea), Erika Bettin, Giorgio Bertolotti, Davide De Bardi e Giulio Lanfranco – talentuosi artisti che hanno iniziato la loro formazione alla Scuola FLIC di Torino – e da Roberto Magro, direttore artistico della stessa scuola, attore, regista e performer circense di pluriennale esperienza.
Insieme hanno deciso di fondare un vero e proprio “clan” in cui tutti i membri avessero il medesimo peso, con l’obiettivo di comprare uno chapiteau (un tendone da circo) e creare uno spettacolo, pensato proprio per questo spazio: “Era, sonetto per un clown”.

LO SPETTACOLO
“Era, sonetto per un clown” è un viaggio che, ricordando “Alice nel Paese delle Meraviglie”, inizia da una caduta e prosegue in un percorso che ondeggia tra presente e passato, memoria e oblio, tradizione e contemporaneità. Uno spettacolo che ricerca l’essenza del gioco, della sorpresa, dell’irriverenza e della semplicità attraverso il circo.
Quando il pubblico si accomoderà nel tendone un “incidente” provocherà un grosso cambiamento al programma ed ecco quindi come da un imprevisto nasceranno opportunità inattese che daranno allo spettatore la possibilità di vedere le cose in maniera differente e di porsi al di fuori della realtà quotidiana, mettendo a nudo preoccupazioni ed emozioni, vita, morte, tempo e denaro, ritrovandosi ad essere protagonista della storia.
Per rappresentare tutto questo li artisti utilizzeranno varie tecniche tra cui la corda aerea, la scala, la sfera, le verticali, i portés acrobatici, il monociclo e l’acrobatica.

ALTRI APPUNTAMENTI
I prossimi eventi della rassegna ‘FLIC alla 10’ avranno come protagonisti gli attuali allievi della scuola: il 28 aprile presso la sede di via Magenta 11 a Torino ci sarà un nuovo appuntamento dal titolo “Circo in Pillole – Prove d’Artista”, mentre il 5 maggio sempre alla FLIC verrà messo in scena lo spettacolo finale degli alunni dell’anno specialistico.
Il 14 e 15 maggio invece, presso il nuovo centro di Arti per lo Spettacolo di Plzeň in Repubblica Ceca, ci sarà lo spettacolo di fine biennio formativo che si avvarrà della regia di Petr Forman, noto attore cinematografico e regista teatrale, direttore artistico di Plzeň Capitale Europea della Cultura 2015 nonché assistente alla regia dello spettacolo “Era, sonetto per un clown”. Quest’ultimo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming a Torino nella sede della FLIC.

Link utili:

FLIC

Lo spettacolo

La rassegna

 

Vi piace il circo contemporaneo? Andrete a vedere lo spettacolo?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento