Home » Formazione » Università » Giornate di Orientamento a Palazzo Nuovo

6 Maggio 2013

Giornate di Orientamento a Palazzo Nuovo

Fino a venerdì 10 maggio si sussieguono una serie di appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole superiori e a chiunque voglia iscriversi all’Università

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO
Da oggi e fino  a venerdì 10 maggio a Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20 Torino) si svolgono le Giornate di Orientamento rivolte agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università.
L’evento prevede un calendario a cura delle Scuole e dei Dipartimenti che presentano la propria offerta formativa, consultabile su questo sito.

L’ANALISI DI BILANCIO PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN
Mercoledì 8 Maggio dalle ore 9,30 presso il  Collegio Universitario Einaudi, sezione Mole di Via delle Rosine, 3 verrà presentato l’incontro “L’analisi di bilancio per la redazione del Business Plan“, inserito nel ciclo di seminari “Mettersi in proprio: un’impresa possibile!” e organizzato dallo staff Cultura d’impresa e del lavoro. Relatore durante l’evento il Professore Ordinario di Economia e direzione delle imprese Giuseppe Tardivo.
Durante la conferenza verrà presentata la testimonianza imprenditoriale di Gianluigi Gola, Membro del Consiglio di Sorveglianza UBI Banca. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta e con la collaborazione del Collegio Universitario Einaudi Staff Cultura d’impresa e del lavoro sito in  Via Maria Vittoria 38, secondo piano per info Tel. 011 6703078-3081 mail: incubatore@unito.it  o www.unito.it/orienta-lavoro.htm.

 “CHI SONO VERAMENTE I 5 STELLE?”
Giovedì 9 maggi
o alle ore 17.30 al Campus Luigi Einaudi sito in Lungo Dora Siena 100 A nell’aula magna, il Dipartimento di Culture Politica e Società, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus e l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica organizzano un dibattito sul tema “Chi sono veramente i 5 stelle?”.
Ne discutono: Sara Bentivegna, Roberto Biorcio, Paolo Natale e Rinaldo Vignati presentando tre contributi per capire meglio il movimento e l’attuale crisi politica. Modera Sara Strippoli (La Repubblica).

VARIAZIONE ORARIO DI APERTURA DELL’INFOPOINT GENERALE DI ATENEO
A partire da venerdì 10 maggio, l’Infopoint e Internet Point  di Ateneo saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore  16.30. Per informazioni sui servizi rivolgersi in Via Po 29 Tel. 0116703020-3021, Fax. 0112361048 e-mail: infopoint@unito.it.

ULTIMA SETTIMANA PER BANDO PER COLLABORAZIONI A TEMPO PARZIALE
L’Ateneo offre agli studenti iscritti a partire dal secondo anno di una Laurea Triennale o dal primo anno di una Magistrale, la possibilità di partecipare al bando per collaborazioni a tempo parziale della durata massima di 200 ore. L’attività è finalizzata all’assistenza didattica a favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’anno accademico 2012/2013.
Per presentare la domanda di partecipazione, il termine è fissato per le ore 12 del giorno lunedì 13 maggio 2013. Per approfondimenti, consultare il bando pubblicato alla pagina Collaborazioni a tempo parziale dove è disponibile anche la domanda di partecipazione, oppure scrivere a borse.studenti@unito.it.

BORSE DI STUDIO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Il Ministero degli Affari Esteri (MAE) ha pubblicato alcuni bandi per l’assegnazione di borse di studio offerte da istituzioni straniere per i seguenti Paesi:
Nuova Zelanda: programmi di Dottorato di Ricerca in qualsiasi disciplina; scadenza domande: 15 luglio 2013;
Messico: borse di studio per programmi speciali e soggiorni di ricerca per l’a.a. 2013; scadenza domande: 30 agosto 2013; 
Polonia: borse di studio per corsi di lingua e cultura polacca; scadenza domande: 30 ottobre 2013;

 IL 5 PER MILLE ALL’UNIVERSITÀ
Nella dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico Persone Fisiche), inserendo il codice fiscale 80088230018 e la firma, è possibile donare il 5 per mille all’Università degli Studi di Torino.
Sostenere la ricerca significa sostenere l’Università degli Studi di Torino quale motore essenziale di innovazione, di sviluppo, di crescita dell’occupazione e avanzamento economico e civile del nostro territorio.
Per tutte le informazioni consultare il sito.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento