Home » Formazione » Università » All’inseguimento della laurea

16 Maggio 2013

All’inseguimento della laurea

Date di esami posteriori a quelle di consegna della tesi e sessioni mancanti: come burocrazia e cattiva organizzazione mettono in difficoltà molti laureandi

Giulia Porzionato

inseguimento tesi

Arrivare alla laurea può diventare una corsa a ostacoli

La consegna della tesi di laurea e la sua discussione: sogno di milioni di studenti, la luce alla fine del tunnel del percorso universitario, la conclusione di un ciclo, l’inizio di una nuova vita. Finiti gli esami, scritta la tesi, si consegna il libretto in segreteria e, terminata la discussione, eccoci dottori. Ma è davvero tutto così semplice?
Non sembra tutto idilliaco nella vita di alcuni laureandi, o perlomeno non nell’Università di Torino, anche se i problemi non si annidano di certo solo qui.
Cosa succede, infatti, se le date degli esami sono posteriori al limite massimo per la consegna del libretto in segreteria?

SCADENZE PAZZE
E’ questo il problema di Giulia, 23 anni, studentessa di Lingue e letterature straniere, che ha riscontrato un problema con il lettorato di Inglese III: «Ogni esame di lingua inglese, che è teorico, non può essere né sostenuto né registrato senza prima fare il lettorato, cioè la prova pratica, che nel mio corso fa media con Letteratura inglese II. Questo lettorato si divide in tre parti, due scritti e un orale. Dato che, per mala organizzazione, anche quest’anno i corsi di lettorato sono partiti tardi – continua – anche i test di lettorato partono in ritardo, così tanto che la prova orale è il 25 giugno. Chi deve consegnare la tesi e il libretto, però, deve farlo entro il 17 di giugno: una settimana prima». Il che, ovviamente, implica non solo l’impossibilità di consegnare la tesi perdendo inevitabilmente una sessione, ma anche la frustrazione che le pratiche burocratiche palesemente inutili riportano, causando una perdita di tempo per tesi e studio.
Questa spiacevole situazione si riscontra anche in altre facoltà, come per esempio Filosofia: come riporta Camilla, 22 anni, la sessione di luglio inizierà il 6 giugno, peccato però che la chiusura del piano carriera sia prevista il 25 maggio e la consegna della tesi entro il 25 giugno, il che comporta l’impossibilità di sostenere esami, fissandone il limite quasi due mesi prima dell’inizio della sessione di laurea, a metà luglio.

SESSIONI MANCANTI
Anche la questione delle sessioni è piuttosto spinosa. Se infatti quelle d’esame seguono il calendario canonico con date a luglio, settembre e novembre, così non è per la discussione della tesi di laurea, essendo completamente assente una sessione a settembre. Così uno studente che termini gli esami e la tesi a luglio, non riuscendo però a sfruttarne la sessione, sarà così costretto a rimandare la laurea a novembre, con una perdita di tempo di ben 4 mesi. Potrebbe iniziare a seguire i corsi della laura specialistica, è vero, ma non potrebbe immatricolarsi immediatamente, cosa che invece sarebbe possibile se fosse sfruttato anche il mese di settembre.
E’ doveroso ammettere che è talvolta possibile consegnare la domanda di laurea con un solo esame mancante, ma non è assolutamente vantaggioso: la trafila burocratica da applicare in questi casi rischia infatti di allungare ulteriormente i tempi.
Così capita ad esempio a Viviana, quasi 23 anni, studentessa di Lingue e Letterature straniere moderne curriculum comparatistico: «Volevo laurearmi a luglio, ho la tesi pronta. Ma non sarà possibile perché in segreteria mi hanno detto che i laureandi possono dare esami solo fino al 17 giugno. A me manca solo Arabo II, lo scritto sarà l’11 giugno e la prima parte di lettorato è il 12. Avrei potuto farcela, ma la seconda parte del lettorato è a luglio. La lettrice ha detto che la data di luglio era posta troppo tardi – prosegue – quindi avrebbero fatto in modo di spostarlo a giugno, ma ormai è comunque troppo tardi per iniziare la trafila della tesi, e soprattutto è scaduto il termine di consegna del titolo. Mi sembra davvero assurdo dover aspettare novembre per potermi laureare».
A un passo dal traguardo, quindi, molti laureandi sono bloccati nel raggiungimento dell’obiettivo di anni di duro studio a causa della burocrazia.

Link utili:
Università degli Studi di Torino

 

Avete avuto problemi con la consegna della tesi e le date degli esami?

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento