Home » Formazione » Università » Tornano i “Lunedì dell’Università”

20 Maggio 2013

Tornano i “Lunedì dell’Università”

Oggi alle 18 il primo appuntamento sul tema del telelavoro, nell’Aula Magna del Rettorato di via Verdi 8

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

“LUNEDÌ DELL’UNIVERSITÀ”: CICLO DI QUATTRO INCONTRI CULTURALI
Ritornano gli appuntamenti culturali del ciclo “I lunedì dell’Università”, organizzati dall’associazione Amici dell’Università di Torino in collaborazione con i Dipartimenti dell’Ateneo e con La Stampa come media partner.
Tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato (via Verdi 8 – Torino).
Il primo incontro è oggi con tema “Il telelavoro. Realtà e potenzialità di sviluppo”, a cura del Dipartimento di Management, interviene Elisa Giacosa, ricercatrice universitaria. Testimonianze di Federico Cornagliotto, International Business Development Manager e Valentino Provera, Operatore del settore fieristico. Conduce Luca Ferrua, giornalista de La Stampa. La prossima settimana invece il tema sarà “Nuovi materiali e nuove tecnologie. Impatto sulla vita quotidiana: dalla salute al problema energetico”.
Per partecipare agli incontri è opportuno prenotare i tagliandi d’ingresso gratuiti, validi per due persone, fino a esaurimento posti, scaricandoli dal sito o prenotandoli telefonicamente allo 011.6604284, oppure ritirandoli a La Stampa di via Lugaro 15 o all’Info Point dell’Università di via Po 29.
Ricordiamo che gli eventi sono trasmessi in diretta streaming da Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell’Università.

REDDITO MINIMO GARANTITO
Si svolge domani martedì 21 maggio alle ore 14, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Doria Siena 100A – Torino), nell’aula Blu, l’incontro/dibattito “Reddito minimo garantito. Fattibilità, costi, benefici“. Presenta e coordina Mimmo Candito (giornalista de La Stampa e direttore della rivista L’Indice dei libri) con gli interventi di Giuseppe Bronzini (Magistrato di Cassazione e fondatore del Basic Income Network Italia) e Ugo Colombino e Matteo Richiardi, economisti dell’Università di Torino.

RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’IMPRESA E GOVERNANCE DEL TERRITORIO”
Mercoledì 22 maggio dalle ore 9,30 alle 13
il Collegio Universitario Einaudi di via delle Rosine 3 ospiterà la conferenza “Responsabilità sociale dell’impresa e governance del territorio”.
I relatori dell’incontro saranno Maria Giuseppina Lucia   (Prof. ordinario di geografia economica, Università di Torino), Francesca Silvia Rota  (Docente di geografia economica, Politecnico di Torino), Alice Pinto  (Coordinatrice Master presso COREP) e Simona Brino (Dottore in Economia e commercio). Si alterneranno inoltre le testimonianze di Maurizia Albanese  (psicoterapeuta, formatrice aziendale), Paola Montrucchio (consulente Aziendale, Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, Milano) e Giorgia Ciancio   (consulente marketing, esperta in filiera corta). L’incontro si svolge nell’ambito di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta e con la collaborazione del Collegio Universitario Einaudi.

COME FUNZIONANO I FINANZIAMENTI AI PARTITI
Sempre mercoledì
ma dalle ore 14.30  presso il Collegio Carlo Alberto sito in Via Real Collegio 30 – Moncalieri , saranno presentate le conferenze del ciclo “Denaro e partiti, come cambiare? Idee per l’Italia”.
La prima, “Come funziona il finanziamento ai partiti?” vedrà presenti  Eric Phlippeau dell’Università di Parigi, Michael Koss dell’Università di Monaco di Baviera, Piero Ignazi dell’Università di Bologna ed Eugenio Pizzimenti Università di Pisa”.  Introduce Pietro Garibaldi, Direttore del Collegio Carlo Alberto.
La seconda conferenza dal titolo “Come cambiare? Prospettive di riforma” vedrà gli interventi di: Giancarlo Astegiano (Corte dei Conti), Sergio Chiamparino (Presidente, Compagnia di San Paolo), Patrizia Polliotto (Unione Nazionale Consumatori), Sergio Rizzo (Corriere della Sera) Modera: Stefano Sacchi (Università di Milano e Collegio Carlo Alberto). Per gli incontri è prevista la traduzione simultanea inglese-italiano.

CICLO DI CONFERENZE SULL’ANTROPOLOGIA
Proseguono le conferenze organizzate dal Museo di Antropologia ed Etnografia in collaborazione con l’Associazione di Antropologia ed Etnologia Amici del Museo di Torino  – Onlus.
Gli appuntamenti sono alle ore 18 presso la Sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36 a Torino. Mercoledì 22 maggio il Prof. Giacomo Giacobini, Direttore del Museo di Anatomia Umana Università di Torino, presenterà “Tra scienza e arte. La storia delle ricostruzioni dell’uomo di Neanderthal negli ultimi 100 anni“. Il prossimo appuntamento sarà invece il 14 giugno  con  Prof. Giuseppe Ardito, già Ordinario di Antropologia Università di Firenze per la conferenza “Il sonno: perché dormiamo e perché sogniamo“.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JOSEPH E. STIGLITZ, NOBEL PER L’ECONOMIA
Si svolge giovedì 23 maggio,  alle ore 16.30, presso la Fondazione Luigi Firpo Onlus (Palazzo d’Azeglio – Via Principe Amedeo, 34 – Torino) la presentazione del libro del Premio Nobel per l’Economia 2001 Joseph E. Stiglitz: “Il prezzo della disuguaglianza. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro” (Torino, Einaudi, 2013).
Ne discutono: Sergio Chiamparino (Compagnia di San Paolo), Bruno Contini (Università di Torino), Tonia Mastrobuoni (La Stampa),  Loredana Sciolla (Università di Torino); Modera Gian Mario Bravo. Ingresso libero. Info allo 011.8129020 o segreteria@fondazionefirpo.it.

SUMMER SCHOOL OF FLORICULTURE. SANREMO – GRUGLIASCO, 9 – 13 SETTEMBRE 2013
La Summer School of Floriculture in “La difesa delle colture ornamentali e da fiore: aspetti innovativi di biologia e lotta” è organizzata da DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e da Agroinnova – Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale dell’Università degli Studi di Torino con il contributo scientifico di CRA-FSO (Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali) di Sanremo e IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura) di Sanremo e si svolgerà a Grugliasco (TO) il 12 e 13 settembre 2013.
Le informazioni, complete della modulistica per l’iscrizione al corso, sono riportate sul sito del DISAFA di Torino. Le informazioni, complete della modulistica per l’iscrizione al corso, sono riportate sul sito www.disafa.unito.it e alla pagina Summer School of Floriculture 2012-2013 DISAFA-AGROINNOVA.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento